Il primo sgambetto al campione di Aldo Scavino

Il primo sgambetto al campione PALLONE ELASTICO A Cengio, Spec in gran forma batte Ricky Aicardi per 11-6 Il primo sgambetto al campione A Cortemilia, combattuto incontro tra Dogliotti, sorpresa positiva della stagione, e Tonello, vinto dalla squadra di casa per 11-8 - Pirero in ripresa ha sconfitto Bertela CENGIO — E' venuta dallo sferisterio di Cengio la sorpresa maggiore dell'ottava giornata del campionato di serie A dì pallone elastico. Il portacolori della Spec, Dodo Rosso, ha battuto Ricky Aicardi per 11-6, infliggendo al campione d'Italia la prima sconfitta stagionale. Rosso 1° ha cosi confermato i progressi compiuti nelle ultime giornate e, dopo aver "strapazzato" Balocco a Vignale, ha liquidato anche Aicardi. Identico il punteggio (11-6) ed uguale anche il risultato al riposo (8-2). La partita di Cengio non è stata combattuta. Aicardi è incappato in una serata di scarsa vena e, con una battuta raramente oltre 160 metri, non è stato in grado di opporsi alle bordate avversarie. Dodo Rosso, assai poco falloso, ha quindi rapidamente preso in mano le redini dell'incontro e lo ha controllato fino al termine. Dopo il riposo è andato rapidamente sul 10-2, poi ha accusato un calo del quale, però, Aicardi non ha approfittato, riuscendo solo a rendere meno pesante il passivo. Molto più combattuto l'incontro di Cortemilia fra Dogliotti e Tonello, che si è concluso in favore dei cortemiliesi per 11-8. Dogliotti, una delle sorprese positive della stagione, è partito lentamente ed i monregalesì sono andati in vantaggio per 3-1, poi però si è ripreso e al riposo era già in fuga (6-4). Il buon momento della squadra di casa è continuato fino al 9-5, quando Dogliotti h? avuto il solito calo che ha consentito a Tonello di portarsi ad un passo dall'aggancio. Nel diciottesimo gioco, sul punteggio di 9-8 e di 40 pari, una lunga serie di vantaggi si è infine risolta in favore di Dogliotti che ha superato la crisi ed ha conquistato anche l'ultimo gioco. Rosso 1° e Dogliotti sono ora appaiati a quota 5 in classifica , insieme con Pirero e Bertola, a due lunghezze da Aicardi leader della graduatoria e sono entrambi in ripresa. Negli altri incontri della giornata, Pirero si è ben ripreso dall'arresto di Canale con Aicardi, sconfiggendo, a Taggia, Bertola per 11-8. La squadra di casa è andata avanti a strappi: dopo la parità iniziale (1-1), Pirero si è portato sul 5-1, ma è stato raggiunto prima del riposo. Ancora un netto vantaggio (9-5) per i liguri, con Bertola però sempre tenacemente ad inseguire (10-8), fino allo spunto finale di Pirero e Voglino, che hanno raggiunto la squadra ospite in classifica. Nella formazione ligure, ottima prestazione di Voglino e di Pirero. Fra gli albesi in evidenza Bertola, un po' sotto tono Dotta. Molto combattuto è risultato l'incontro di Cuneo fra Vacchetto e Rosso 2°, risoltosi con la vittoria dei padroni di casa per 11-10. La gara è stata equilibratissima, con i cuneesi andati al riposo sul 64, ma sempre tallonati dagli avversari. Vacchetto ha trovato la forza per imporsi in dirittura d'arrivo contro un Rosso 2° che non è sembrato al top della forma. Nello sferisterio di S. Stefano Belbo, Balocco ha superato per 11-8 un Berruti sulla strada del completo recupero tisico. Balocco è andato al riposo sul 6-4, ma Berruti, che aveva come spalla Alossa In sostituzione di Pavese, è riuscito a rientrare in partita sul punteggio di 8-8. Nel finale di gara, ha pagato la mancanza di allenamento di questo periodo e Balocco ha conquistato il successo. Aldo Scavino