Sono della Biellese i primi «botti»

Sono della Biellese i primi «botti» MERCATO DILETTANTI Venerdì a Pettenasco si apre il mese dedicato alle trattative PETTENASCO — Con l'assegnazione dei titoli di campione regionale di Promozione e Prima categoria e in attesa che la lunga stagione giunga al termine (alla conclusione ufficiale mancano le finali di Seconda categoria e di Coppa Piemonte) il «calcio-giocato» si appresta a lasciare i panni di protagonista al «calcio-parlato». L'entrata in scena della campagna trasferimenti è imminente e per le società delle province di Novara, Vercelli, Alessandria, Pavia e Varese il primo appuntamento è fissato per venerdì sera quando all'hotel Approdo di Pettenasco si alzerà il sipario sulla sedicesima edizione del «mercatino di dilettanti». Poi, per un mese, presidenti, direttori sportivi e calciatori, si ritroveranno due volte la settimana, il martedì alla discoteca Lov-U-2 di Castelletto Ticino e al venerdì all'Approdo di Pettenasco, dando vita alle consuete, infuocate, trattative. Ma in attesa che il sipario si alzi ufficialmente, la campa- j gna trasferimenti ha già fatto segnare i primi botti. La Biellese, ad esempio, dopo la rivoluzione ai vertici societari (è stata acquistata da Stefano Capozucca, 14 anni di milizia bianconera, 11 come calciatore, tre come general manager) ha già concluso alcuni affari. Capitan Fabio Francisca è stato ceduto al Moncalieri, il terzino Volpi alla Pro Patria, il centrocampista Scalzi al Cuneo e il portiere Casazza è rientrato alla Sampdoria. Dopo aver riconfermato mister Sergio Caligaris alla guida dell'undici laniero, Capozucca ha contattato i centrocampisti Bollini e Diana del Borgoticino e il regista Defendi della Pro Lissone. Anche il Verbania si è già mosso sul mercato: il bomber Marco IJvorno, 15 reti nel torneo appena concluso, è passato al Varese in C2, in cambio sono arrivati Merelli, Gennari e un consistente conguaglio. D club della presidentessa Tamboloni ha poi confermato il duo Paris-Calloni alla guida tecnica e prelevato Coppetta dal Pavia. In dubbio rimane il centravanti Mosca che potrebbe finire alla Juve Domo con l'allenatore Cesarino Butti. Il valzer dei mister coinvolge numerose società di Interregionale, a cominciare dal Bellinzago che dopo la partenza di Paolo Sollier con destinazione Oltrepò, intende affidare la conduzione della squadra a Pierino Prati (l'ex milanista ha lasciato la Solbiatese dopo la promozione in C2) o a Luigino Vallongo che quasi certamente non rinnoverà il contratto con la Juve Domo. Uno dei tecnici più richiesti sul mercato è Miro Zunino del Borgoticino. A volerlo sarebbero le liguri Albenga e Pontedecino (Zunino abita ad Alassio), l'Aosta e la Valenzana, ma è probabile che l'ex savonese rimanga alla guida dei ticinesi. A proposito del club biancazzurro negli ultimi giorni ha preso corpo una clamorosa proposta: Vetilio Manzetti, «patron» e unico proprietario dell'Iris, avrebbe raccolto l'invito di un gruppo di dirigenti dell'Oleggio di fondere le due società. L'obiettivo sarebbe quello di formare uno squadrone in grado di puntare alla C2. Proprio in settimana le trattative, già awiatissime, potrebbero giungere a una positiva conclusione. Come allenatore la scelta cadrebbe appunto su Zunino. A mirare alla C2, il prossimo anno, sarà pure il Savigliano che ha da tempo rinnovato il contratto a mister Trebbi e pure ambiziose mire nutre l'Aosta alla cui guida tecnica potrebbe tornare Gianni Mialich. Sempre in tema di conduzione tecnica a Bra il posto di Turini verrà preso da Campanella che lascerà, così, il Borgo Uriola dopo averlo condotto in Eccellenza mentre il Nizza Millefonti ha rinnovato l'accordo con Frara. Nella lista degli incerti figura Fait, l'anno scorso alla guida della Valenzana: le probabilità che rimanga alla corte del presidente Omodeo sono del 50 per cento (non si esclude una sistemazione del mister alessandrino ad Aosta). Tra le matricole due rinnovi di contratto e una stretta di mano: a Gravellona Diego Zanetti sta già sondando il mercato (Romei, Pasquino e Galeazzi sono nelle mire degli arancioni) per allestire una formazione in grado di ben figurare pure in Eccellenza così come Oscar Lesca ad Acqui, mentre sulla panchina del Borgo Uriola, lasciata libera da Campanella, potrebbe sedere Forte, in passato responsabile dell'Orbassano. Infine in settimana anche Pinerolo e St-Vincent scioglieranno i nodi riguardanti i tecnici: Ferroglio potrebbe condurre i biancazzurri ancora per una stagione mentre più incerta è la permanenza di Santoro nel club valligiano. Roberto Eynard Sono della Biellese i primi «botti» I lanieri, che hanno confermato Calligaris alla guida, starebbero per ingaggiare Bollini, Diana e Defendi - Nel valzer degli allenatori, Prati potrebbe arrivare al Bellinzago - Zunino (Borgoticino) conteso da quattro squadre Mister Vladimiro Zunino