Diciottenne annega nell'Orco

Diciottenne annega nell'Orco Dopo alcune bracciate si è sentito male: inutili i soccorsi Diciottenne annega nell'Orco L'operaio Diego Castagna, 18 anni, via Solferino 2, Lusigliè, è morto annegato ieri pomeriggio nelle acque del torrente Orco, nei pressi della frazione Cortereggio, dove si era tuffato per sfuggire dal caldo afosissimo della giornata. Con ogni probabilità è stata una congestione a provocare l'annegamento. Raccontano gli amici che hanno assistito impotenti alla tragedia: "Diego si è buttato per primo in acqua, l'abbiamo visto fare alcune bracciate e poi scomparire-. In quel punto non c'è corrente e il torrente è profondo un paio di metri. Sulla spiaggia sono stati in molti a rendersi conto di quanto stava accadendo: qualcuno si è gettato nel torrente ed è riuscito a trascinare Diego sulla riva. Il giovane respirava ancora: immediato l'intervento dei volontari della Croce Rossa di San Giorgio che hanno tentato di rianimarlo in attesa dell'arrivo dell'eliambulanza. In un primo tempo sembrava che Diego Castagna reagisse: quando l'elicottero del 116 si è posato sulla pista del Cto respirava ancora. Ma è morto però durante il successivo trasporto in ambulanza alle Molinette. n tratto di fiume dove è avvenuta la tragedia di ieri è frequentatissimo, soprattutto dai giovani della zona. Diego era un buon nuotatore e conosceva assai bene le insidie dell'Orco. • In mattinata, nel canale Caluso nei pressi della frazione Spineto di Castellamonte, era stato recuperato il cadavere di Laura Faletto, 22 anni, frazione Spineto 193. Pare che la ragazza soffrisse di una grave forma si esaurimento nervoso. Sabato sera i genitori non l'avevano più vista rientrare a casa: è probabile che abbia deciso di togliersi la vita nella notte, in un tratto del canale dove l'acqua era particolarmente alta. • Il fienile di Cascina Ravero, a Carignano, frazione Valiotta, si è incendiato per autocombustione alle 10 di ieri. L'edificio è andato completamente distrutto. I vigili del fuoco sono intervenuti prima che le fiamme si estendessero all'abitazione. Gravi i danni, nessun ferito.

Persone citate: Diego Castagna, Laura Faletto, Ravero

Luoghi citati: Caluso, Carignano, Cascina, Castellamonte, Lusigliè