Quel che manca è la prevenzione

Quel che manca è la prevenzione I REGOLAMENTI Quel che manca è la prevenzione WASHINGTON. La sentenza della Corte Suprema del 22 gennaio '73 che legittimò l'aborto stabilì soltanto che nessuno Stato può impedire alla donna di interrompere la maternità nei primi sei mesi di gravidanza. Da allora, gli Stati hanno adottato i regolamenti più diversi. Nel Massachusetts, ad esempio, le cliniche per l'aborto sono pubbliche, e sono finanziate col bilancio statale: sono perciò gratuite per chi gode dell'assistenza sanitaria. Nel Kentucky invece, sono sempre private e l'aborto costa quanto un normale intervento chirurgico. Da qualche anno, l'opposizione dei repubblicani — Reagan e Bush sono antiabortisti — spingono un numero crescente di Stati a limitare l'interruzione della maternità. Le limitazioni più diffuse sono due: revoca del finanziamento pubblico, riduzione del periodo in cui l'aborto è consentito ai primi tre mesi di gravidanza. Chi ricorre all'aborto? Nella stragrande maggioranza, dal 75 al 78 per cento, donne nubili. Per quanto riguarda l'età, tra il 28 e il 23 per; cento sono giovani al di sotto dei 20 anni. Sebbene le donne che vi ricorrono siano 1 milione e 600, le nascite illegittime rimagono alte: la pohtica di prevenzione è carente. Le teen agers americane hanno una percentuale di aborti e nascite illegittime doppia di quelli delle teen agers europee occidentali.

Persone citate: Bush

Luoghi citati: Kentucky, Massachusetts, Washington