Ma i figli della Nomenklatura studiano negli Usa e in Europa di F. M.

Ma i figli della Nomenklatura studiano negli Usa e in Europa Dentro la Città proibita Ma i figli della Nomenklatura studiano negli Usa e in Europa PECHINO DAL NOSTRO INVIATO Lenin per le masse, Harvard per le famiglie. Questo sembra il principio non proclamato cui s'ispirano vari dirigenti cinesi impegnati adesso a mettere in pratica le indicazioni di Deng Xiaopmg sulla lotta di classe e sull'educazione ideologica. Molti dirigenti in lotta contro l'inquinamento morale e borghese hanno figli e nipoti nelle migliori università americane e di altri paesi occidentali. Jiang Zeimin, nuovo Segretario generale del partito, ha un figlio che studia Ingegneria alla Drexell University, a Filadelfia. Uno dei due figli del premier Li Peng studia Astrofisica nel prestigioso Mit, «Massachusetts Institute of Technology». Uno dei figli di Deng Xiaoping, Deng Zhifang, 37 anni, fisico, da tre anni è ricercatore presso l'università di Rochester, nello Stato di New York. Sua moglie, con lui negli Stati Uniti, ha dato tempo fa alla luce un bambino che ha ora la cittadinanza americana. In teoria il nipotino del monarca della Ci- na rossa potrebbe diventare Presidente Usa. Un'altra parente di Deng è invece all'università di Detroit. Qiao Shi, presidente della Commissione di disciplina e reponsabile dei servizi di sicurezza, numero tre nella gerarchia, ha in Occidente due figli. Il maschio è a Cambridge a specializzarsi in letteratura inglese dopo due anni di studio in Australia; la femmina, Qiao Xiaoxi, 30 anni, laureata in Medicina, è alla Barley University di Houston insieme al marito, pure medico. A Princeton studia un figlio di Yang Shangkun, presidente della Repubblica, che ha tutta la famiglia impegnata nella repressione: il fratello Primo commissario politico delle Forze Armate, il genero Capo di Stato Maggiore, un altro parente capo dei servizi logistici, un nipote comandante della 27a Armata, che ha dato per prima l'attacco alla Tienanmen. Studiano in America anche figli e nipoti dei custodi dell'ideologia, ex membri del Politbjuro, ora nella Commissione dei consiglieri, vegliardi in prima linea nella repressione e nel richiamo all'insegnamento del marxismo-leninismo e maozedongpensiero. A Harvard ci sono il nipote di Bo Yibo, uno dei più importanti del gruppo, e il figlio di Huang Hua, già vicepremier e ministro degli Esteri. Hanno appena completato gli studi in America la figlia e il genero di Yu Qiuli, fino all'ottobre '87 Primo commissario politico delle Forze Armate. La coppia ha stabilito un solido rapporto di collaborazione con la società di consulenza di Henry Kissinger. Figli di personaggi di livello meno alto, che non possono accedere alle prestigiose istituzioni americane, sono in università minori in Australia, Canada, Europa, Hong Kong. Su circa 70 mila studenti cinesi all'estero, gran parte sono figli di quadri di partito. «Dal rango di viceministro in su, tutti hanno un figlio a studiare in Occidente» dice un giornalista di Pechino. I figli dei dirigenti più alti hanno la possibilità di andare all'estero con tutta la famiglia mentre gli altri debbono lasciarla in Cina. [f. m.]