Upim-Standa, derby?

Upim-Standa, derby? Upim-Standa, derby? Cosa c'è dietro l'abbinamento probabile della Juve e possibile del Milan La Juve allora diventa Upim, a giorni aspettiamo la comunicazione ufficiale E' un'azienda del gruppo In, vicina alla Fiat che è sempre più Juve e alla famiglia Agnelli che rimane vicinissima alla società. Poteva anche essere la Rinascente, ma diciamo che l'Upim ha un carattere più popolaresco, per le merci che offre, per la sistemazione dei suoi grandi magazzini nella mappa delle città, dentro i cuori dei vari rioni. La sponsorizzazione è di due miliardi e mezzo all'anno, succede alla lunga e felice collaborazione con la Ariston, industria marchigiana con radici piemontesi, pinerolesi, può costituire il canale di finanziamento della Juve da parte del Gruppo. E' un accordo che dà il senso delle sinergie: si era parlato della scritta Fiat, l'Upim è qualcosa di diverso e di eguale, forse qualcosa di più secondo una certa linea, visto che la Fiat, attraverso la Sisport, è entrata nella Juve. Upim, se sarà Upim, funzionerà anche a livello di grafica efficace, di sound: sono appena quattro lettere, che sulle maglie spiccheranno facilmente e che si pronunciano altrettanto facilmente. Ma c'è di più. Upim può anche voler dire giocare di anticipo, per stare alla terminologia sportiva, sulla Stantìa che è Berlusconi e che potrebbe presto essere Milan: Upim contro Standa, il derby delle compere per tanti italiani, dove vado oggi a fare acquisti? Da questi due abbinamenti contrapposti potrebbero scaturire iniziative assortite nei grandi magazzini. Le vie di loro signori (della pubblicità, del marketing, degli affari) sono sicuramente infinite. Oli incrementi di fatturato, i cosiddetti ritomi d'immagine, parlano chiaro, n calcio è un buon affare, dal punto di vista pubblicitario, rende molto e per ora costa poco. Juventus/Upim potrebbe anche voler dire Upim/Juventus, con iniziative per vendere le partite nei supermercati, alle massaie, ai loro mariti e figli, attraverso concorsi e promozioni varie. O forse ci sta già pensando — con il Milan—la Standa? g. p. o.

Persone citate: Agnelli, Berlusconi