Spareggio incombe (33 possibilità su 81)

Spareggio incombe (33 possibilità su 81) Cosa dicono le statistiche Spareggio incombe (33 possibilità su 81) Verona quasi salvo, Pescara spera nella bella Gli ultimi brividi del campionato coinvolgono oggi quattro partite. Ormai condannate Pisa e Como, la salvezza si gioca negli scontri diretti Lecce-Torino e AscoliLazio oltre che in Juventus-Verona e Pisa-Pescara, dove veneti e adriatici sono in pericolo. Anche se Bologna o Cesena (oppure entrambe) dovessero concludere il torneo con una sconfitta e quindi restare a quota 29, nella compilazione di tutte le possibili classiche avulse (cioè quelle che riguardano solo 1 club in pericolo di retrocessione) non avverrebbero mutamenti tali da variare la situazione dele candidate allo spareggio, che sono sempre e soltanto due. ri drammatico gioco — che per due condanne ancora da stabilire, con difficoltà ovviamente diverse. Interessa dunque sei squadre—si riassume in quattro triple, vale a dire che sui quattro campi citati le combinazioni di risultati possibili sono 81. Analizzandole una per una, vengono fuori alcuni punti fermi. Questi i principali: con una vittoria Lecce, Verona, Ascoli, Lazio e Torino hanno la certezza di restare in A. Lecce, Verona e Ascoli si garantiscono la permanenza nella massima divisione anche con un pareggio. Un pareggio condanna invece il Pescara cosi come una sconfitta condanna il Torino, oltre ovviamente agli abruzzesi. Per completare il quadro delle bocciate sulla base di queste 81 possibilità, in 33 occasioni sarà necessario ricorrere allo spareggio. Nei restanti 48 casi, al contrario, sarebbe tutto chiaro fin da stasera Le percentuali matematiche di salvezza da attribuire alle sei squadre «a rischio» sono le seguenti: Verona 96,30 per cento (più 11 3,70% di essere coinvolto nello spareggio), Lecce 88,89% (spareggio 11,11%), Ascoli 74,08% (retrocessione immediata 11,11%, spareggio 14,81%), Lazio 66,68% (retrocessione 16,04%, spareggio 17,28%), Torino 33,34% (retrocessione 46,91% e spareggio 19,75%) e nessuna per il Pescara che ha l'85,18% di retrocedere in B sin da questa sera e il 14,82% di arrivare allo spareggio. Bruno Colombero

Persone citate: Ascoli, Bruno Colombero