Tori piemontesi in Brasile

Tori piemontesi in Brasile Per essere incrociati con le razze locali Tori piemontesi in Brasile TORINO — I bovini di razza piemontese si stanno affermando anche in Brasile (dopo i successi negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Irlanda e altri Paesi), dove verranno incrociati con lo Zebù Nellori, tipica razza brasiliana, per aumentare la produttività degli animali e anticipare i tempi della macellazione. Oli allevatori brasiliani hanno potuto ammirare i bovini della nostra regione in occasione della rassegna «Sistema Italia», svoltasi il mese scorso a San Paolo. Nell'ambito di questa manifestazione, l'Arap (Associazione regionale allevatori del Piemonte) ha organizzato una esposizione di bovini di razza Piemontese, risultando l'unico organismo di produttori agricoli presente a San Paolo, inserito in un contesto tipicamente industriale. I dirigenti dell'Associazione piemontese si sono incontrati con esponenti del mondo agricolo brasiliano e con numerosi allevatori, ai quali sono state illustrate le caratteristiche della razza Piemontese, che, incrociata con i bovini locali, consentirà di arrivare alla macellazione con un anno di anticipo e farà anche aumentare la resa fino a portarla dall'attuale 47 per cento ad almeno il 55 per cento. II programma dell'Associazione degli allevatori piemontesi si realizzerà in più modi: attraverso l'esportazione di materiale seminale, ma anche di animali vivi, per l'allestimento di un cosiddetto «programma vetrine», ossia centri dimostrativi in cui verranno esposti gli animali. Un possenti; toro piemontese

Persone citate: Arap

Luoghi citati: Brasile, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Piemonte, San Paolo, Stati Uniti, Torino