Bretella Est sì da Roma

Bretella Est sì da Roma Chivasso. Pronta a maggio '90 Bretella Est sì da Roma Interessa anche Verolengo e S. Sebastiano CHIVASSO — Dopo l'approvazione dei giorni scorsi del primo lotto della tangenziale Est di Chivasso, avvenuta a Roma da parte della «conferenza dei servizi», riunitasi per esaminare le opere da realizzare per 1 Mondiali, la conferma che l'opera è sempre più vicina alla realtà è arrivata ieri dalla capitale. Con un telegramma ai tre sindaci dei Comuni interessati alla bretella, Renato Cambursano (Chivasso), Renzo Bailo (Verolengo) e Mario Bonfante (San Sebastiano Po), il presidente della Commissione lavori pubblici e ambiente, on. Giuseppe Botta, ha comunicato che il 21 giugno il consiglio di amministrazione dell'Anas ha approvato il primo tronco di tangenziale Est nonché l'immediato affidamento dei lavori. Sarà quindi solo questione di qualche mese ed il cantiere aprirà 1 battenti: entro il 15 maggio '90 tutto dovrà essere ultimato e pronto per il collaudo. L'idea di inserire la tangenziale Est nel contesto delle opere da realizzare per i Mondiali, era partita dal sindaco Cambursano in un incontro del 30 maggio cui era presente l'assessore alla viabilità e trasporti della Regione Piemonte, Andrea Mignone. Nella riunione s'era parlato della situazione viaria cittadina dopo il divieto di transito nel concentrico ai mezzi con portata superiore ai 25 quintali, per ridurre l'inquinamento atmosferico ed acustico. H primo lotto della tangenziale Est partirà dall'autostrada Torino-Milano a monte della Cascina Valtesa, in frazione Betlemme, e andrà a congiungersi alla Statale 31 bis per Casale nei pressi del cimitero di Verolengo, dove partirà anche la circonvallazione del paese. La società autostradale sposterà la barriera da Settimo a Rondissone, con relativa liberalizzazione del pedaggio come è stato confermato ieri mattina al sindaco di Chivasso da parte dell'amministratore delegato della Torino-Milano, Arcangelo Bonsignore. In un secondo tempo sarà approvato e finanziato il secondo lotto della «Est», dalla Statale 31 bis alla 590 della Valle Cerrina in località Caserma di San Sebastiano Po, con realizzazione di un ponte sul Po. Sempre in tema di viabilità da parte dell'Anas attualmente sono in corso gli appalti per la tangenziale Ovest di Chivasso, dall'uscita della superstrada variante Statale 11 Torino-Chivasso. Anche in questo caso l'avvio dei lavori potrebbe essere imminente. d. an.