«Imprenditore cercasi»

«Imprenditore cercasi» San Mauro. Appello degli operai Cogolo «Imprenditore cercasi» Lo stabilimento conciario è in liquidazione SAN MAURO — Appello agli imprenditori torinesi da parte dei 92 dipendenti dello stabilimento conciario .«Cògolo Torino spa» in liquidazione. "Perché nessuno investe in un impianto produttivo e con grandi prospettive come questo? La liquidazione nasce da un buco finanziario originatosi nelle casse della sede centrale di Udine. Ma le commesse non sono mai mancate- spiega Vitaliano Castellani, del consiglio di fabbrica. Lo stabilimento venne costruito nell'83 dalla Cortan dell'ingegner Carlo De Benedetti e poi venduto, quattro anni dopo, alla famiglia di Giovanni Cogolo. Dice Castellani: 'Durante la gestione De Benedetti venne privilegiato il mercato di alta qualità. Inizialmente incontrammo alcune difficoltà per la concorrenza delle piccole e medie concerie artigianali. Il passaggio al gruppo Cogolo sembrò rappresentare per noi un'ulteriore acquisizione della sicurezza del posto di lavoro. Ma non è stato così». Attualmente nello stabilimento di corso Lombardia 79, lavorano ancora 20 persone, che da martedì si ridurranno a 7 per curare esclusivamente la manutenzione degli impianti. La cassa integrazione per 70 operai è scaduta alla fine di maggio. Da tre mesi non vengono percepiti gli stipendi. 'L'assessore regionale al Lavoro Cerchio ha dichiarato la sua disponibilità a fare da tramile con la direzione per individuare soluzioni che salvaguardino i posti. A questo punto è importante che si facciano avanti gli imprenditori» dice il rappresentante del consiglio di fabbrica. Si calcola che con la sola vendita delll'edificio la Cogolo possa recuperare 22 miliardi.