Scrittori e artisti per la montagna

Scrittori e artisti per la montagna Scrittori e artisti per la montagna SALUZZO — Si è aperto ieri il convegno del Gruppo italiano scrittori di montagna (Gism), che quest'anno hanno scelto per il loro incontro annuale la città del Cuneese. Fra le iniziative collaterali, la rassegna 'Scrittori in libreria', ospitata dalle librerie S. Giuseppe e Bruno Libri, e l'inaugurazione di una serie di mostre librarie, pittoriche e fotografiche, allestite presso il Museo civico Casa Cavassa, il Palazzo della Cultura e la Sala capitolare del convento di S. Giovanni. Oggi il convegno prosegue a Villa Chiara con l'assemblea per il rinnovo delle cariche sociali. In serata è prevista una cena alla caserma Musso, cui seguirà un discorso del presidente Giulio Bedeschi. Quindi la proclamazione dei vincitori del premio di narrativa 'Giovanni De Simone- e di quello di pittura intitolato a Carlo Arzani. Fondato nel 1929 a Torino da un gruppo di letterati appassionati della montagna (che si erano staccati dal Cai in seguito alla sua affiliazione al Coni 'fascista») il Gism si è successivamente trasferito a Milano. Col passare del tempo si è aperto a pittori, scultori, musicisti. Si propone di esaltare e diffondere ì valori dell'alpinismo, recuperare l'amore per la montagna e promuovere tutte le iniziative atte a favorirne la salvaguardia e la conoscenza In passato hanno aderito fra gli altri al Gruppo famosi scrittori e artisti, come Dino Suzzati e Salvator Gotta.

Persone citate: Bruno Libri, Carlo Arzani, Cavassa, Dino Suzzati, Giovanni De Simone, Giulio Bedeschi, Salvator Gotta, Villa Chiara

Luoghi citati: Milano, Torino