«Usa e Urss partner, non più nemici»

«Usa e Urss partner, non più nemici» «Usa e Urss partner, non più nemici» Lo ha detto Gorbaciov a Crowe - Messaggio ai delegati Start MOSCA—Il presidente Gorbaciov ha ricevuto ieri al Cremlino l'ammii'aglio William Crowe, capo di stato maggiore delle forze armate statunitensi, da 10 giorni in Urss per una visita ufficiale. «Il fatto stesso che il capo di stato maggiore delle forze armate statunitensi visiti ora l'Unione Sovietica può essere considerato come la miglior prova del fatto che le nostre relazioni con gli Stati Uniti sono salite ad un nuovo livello', ha detto Gorbaciov, sottolineando che la possibilità offerta a Crowe di osservare unità militari sovietiche 'dimostra che ci stiamo muovendo dalla nozione di nemico alla nozione di partner'. Crowe ha definito «produttiva' la sua visita ma, in una conferenza stampa seguita all'incontro con Gorbaciov, ha affermato che «non c'è dubbio che le nostre relazioni stiano migliorando, pur se esistono ancora differenze di punti di vista, in particolare sulla questione del controllo degli armamenti'. Proprio ieri a Ginevra è cominciata l'lla sessione del negoziato Usa-Urss sulla riduzione delle armi strategiche (Start): non sono previsti comunicati fino ai primi di agosto. Gorbaciov ha inviato alle delegazioni un messaggio nel quale afferma che le basi per un'intesa «esistono già, poiché le questioni ancora pendenti non sono insormontabili». (Ansa)

Luoghi citati: Ginevra, Mosca, Stati Uniti, Unione Sovietica, Urss, Usa