Per il governo un'offerta Verde

Per il governo un'offerta Verde Per il governo un'offerta Verde Ieri il primo giro di consultazioni, oggi i laici e domani il psi DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Ciriaco De Mita ha avviato ieri pomeriggio le consultazioni con i partiti in vista della formazione del governo, a cominciare dai gruppi minori. Il presidente incaricato non ha potuto, quindi, entrare in possesso di elementi nuovi ricevendo la Suedtiroler Volkspartei. i gruppi misti di Camera e Senato, i Verdi e democrazia proletaria. Oggi sarà il turno dei gruppi intermedi idai radicali al msii, tra i quali figurano anche tre partiti candidati a ricostituire la maggioranza, pri. pli e psdi. Il piatto forte sarà servito domani, con l'arrivo, nell'ordine, di psi. pei e de. L'unica novità emersa ieri è l'offerta dei Verdi a partecipare a qualunque governo e qualunque maggioranza che facciano propri alcuni punti programmatici della piattaforma ambientalista. Ma. per il momento, nessuno ha avanzato la proposta di imbarcare i Verdi nel nuovo governo, mentre già si sono levate, dall'interno della de, autorevoli voci contrarie. Arnaldo Forlani. per esempio, ha definito questa ipotesi ■prematura-. Per quanto riguarda gli altri gruppi, il sudtirolese Ferdinand Willeit si è pronunciato per la ricostituzione del pentapartito e ha auspicato la vigorosa ripresa di un progetto di riforme istituzionali. Anche U valdostano Cesare Dujani. in rappresentanza del Gruppo misto del Senato, ha insistito sullo stesso tasto. Poiché anche ieri Bettino Craxi. a Stoccolma per l'Intemazionale socialista, non ha fatto alcun accenno alle questioni del governo. De Mita, per saperne di più sul suo destino, deve attendere fino a giovedì mattina.

Persone citate: Arnaldo Forlani, Bettino Craxi, Ciriaco De Mita, De Mita, Ferdinand Willeit, Verdi

Luoghi citati: Roma, Stoccolma