Scelto per inaugurare la stagione Academy

Scelto per inaugurare la stagione Academy Scelto per inaugurare la stagione Academy DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Mentre i distributori «normali» presentano il loro listino nell'ambito delle «Giornate professionali» del cinema il 21 e il 22 giugno, Vania e Manfredi Traxler, distributori anomali con l'Academy, hanno presentato le novità per la stagione 89-90 nella loro bella casa romana, intorno a una tavola imbandita. Famosa per aver lanciato in Italia gente come Kusturica. Goretta, Wim Wenders, l'Academy quest'anno si presenta con due sostanziali novità: la prima è quella di far capolino nella distribuzione europea con due titoli presi in esclusiva: Legami, ultimo film di Pedro Almodovar, e Speaking parts di Atom Egoyan, quello di Black comedy. La seconda novità è quella di far capolino nel mondo degli esercenti avendo preso in gestione a Roma una sala di Trastevere, l'Alcazar. che aprirà in ottobre completa di ogni ritrovato tecnologico, un bar di lusso, una cinquantina di poltrone per fumatori e lo spettacolo delle 20 trasformato in quello delle 21 per chi lavora fino a tardi. Il primo film ad uscire è Amori in corso di Giuseppe Bertolucci la prossima settimana; segue DeuxDue di Claude Zidi con Gerard Depardieu e Maruschka Detmers ad agosto. Il resto è per l'autunno. E il resto è Pioggia nera di Imamura, presentato al festival di Cannes, Racconti di primavera di Rohmer, primo film della nuova serie del regista francese dedicata alle stagioni. Il signore del castello di Regis Wargnier con Jean Rochefort e Dominique Blanc, Un villaggio in Africa di Otar Iosseliani (quello de l favoriti della luna ), Voglio tornare a casa di Resnais, primo film di Resnais scritto dal cartoonist americano Feifler, Mystery train di Jim Jarmusch. L'amico americano di Benigni, L'amico ritrovato di Jerry Scatzberg dall'omonimo libro di Uhlman unico film in uscita a Natale. Tutte da decidere invece le date di quel gruppo di opere che l'Academy definisce «new wave» per indicare nomi e autori giovani e poco frequentati. Quattro i titoli: Patti rocks di David Burton Morris, Addio al falso Paradiso del turco tedesco Baser, Il bambino d'inverno di Olivier Assayas, Zugzwang-Obbligo di giocare di Daniele Cesarano. Tutti i film dell'Academy andranno poi in onda sulla terza rete Rai: si attendono nuovi sponsor disposti a legare il loro nome a quello della società.

Luoghi citati: Africa, Cannes, Italia, Roma