L'America scopre i replicanti di Carl Lewis e Sexy-Flo

L'America scopre i replicanti di Carl Lewis e Sexy-Flo L'America scopre i replicanti di Carl Lewis e Sexy-Flo Sono Leroy Burrell e Dawn Soweli, trionfatori dei 100 metri agli assoluti Usa • Burrell è il nono uomo a scendere sotto i 10 secondi (9"93) - La studentessa della Louisiana, che si ispira alla Grìffith anche nel look, ha sbaragliato le avversarie con un 10"91 HOUSTON — Un nuovo Cari Lewis, una nuova Florence Grifiith. Prima ancora che l'atletica Usa si ponesse il serio problema di trovare due eredi per gli eroi di Seul, il magnifico vivaio americano sembra aver già risolto il problema. Agli assoluti di Houston sono spuntati due nuovi fenomeni della velocità. Si tratta di Leroy Burrell e della graziosa e bravissima Dawn Soweli, entrambi di 22 anni. Burrell è entrato nel club dei . grandi dello sprint vincendo il titolo sui 100 metri in 9"94 e diventando cosi il quarto uomo più veloce del mondo, il nono ad avere corso la distanza sotto i 10 secondi. La prestazione è in assoluto la sesta di sempre a livello del mare. Brian Cooper è stato il più rapido ad uscire dai blocchi di partenza ma a meta percorso Burrell ha cominciato a produrre la sua progressione superandolo ai 70 metri per aggiudicarsi la gara con nove centesimi di scarto sul secondo. Al momento della prova il vento soffiava con una intensità di 0,73 metri al secondo di spalle ai concorrenti. Burrell, dell'università di Houston, ha compiuto prodigiosi progressi in meno di un anno, allenandosi col suo idolo Cari Lewis. Nel 1988 il suo record personale era di 10"31. In questa stagione lo ha portato prima a 10"03 e ieri a 9"94. Come Cari Lewis, Burrell è un atleta polivalente con ottimi risultati ottenuti nel lungo (8,37) e sui 200 (20"40). Alle sue spalle in finale sono finiti Dennis. Mi-i tchell, che con 10"03 ha eguagliato il personale, e Andre Cason. miglioratosi in 10"04. II 9"94 di Burrell costituisce la migliore prestazione mondiale dell'anno davanti al 9"97 del giamaicano Raymond Stewart. E veniamo alla stella della velocità femminile. Nei 100 metri Dawn Soweli. 22 anni, già indicata come l'erede di Florence Griffith Joyner. ha dominato il lotto di concorrenti. La studentessa della Louisiana, che gareggia per il club della campionesa olimpica «Fio Jo International'', ha corso con una tenuta degna della sua maestra: completo in lamé marrone oro su un collant argento. Soweli. alta 1.70 per 57 chili, ha preso il comando dopo appena 30 metri per concludere vittorisamente in 10"91 (vento a favore di m. 1,51) ed infliggere 21/100 di scarto a Sheila Echols. E' il secondo tempo stagionale, dopo il 10"78 realizzato. . dalla stessa Soweli due settimane fa. terza prestazione mondiale di tutti i tempi. Nei 110 ostacoli il campione olimpico Roger Kingdom e andato al comando sulla terza barriera per distendersi facile vincitore sulla settima e migliorare il proprio stagionale di sei centesimi, da 13'22a 13"28. Buona prestazione anche per Mike Conley con 17.50 nel triplo. c.p.

Luoghi citati: America, Houston, Louisiana, Usa