Navigando con il sole nel motore

Navigando con il sole nel motore Navigando con il sole nel motore Sul Lago Maggiore, da Arona a Locamo prima gara per barche ad energia solare • Sono lente ma silenziose e soprattutto non inquinano VARESE — Non si impennano sull'acqua come gli offshore, ma garantiscono una navigazione tranquilla. E soprattutto non disperdono nell'aria fumi irrespirabili ma bruciano il «carburante» più pulito che esista. Sono le barche ecologiche, ad energia solare. Oggi e domani si sfideranno sul Lago Maggiore: un raid di un centinaio di chilometri, da percorrere senza tioppa fretta, visto che queste Imbarcazioni non superano i sette nodi (circa 12 chilometri all'ora). Ma il regolamento è quello, severo, di un rally automobilistico: ogni squadra è tenuta a scegliere un «pilota ufficiale» che non può essere sostituito, e gli strumenti di bordo, compresi generatore solare e accumulatore, devono essere rigorosamente regolamentari. Altiimenti, scatta la squalifica La competizione durerà due giorni. Il percorso è incantevole: dopo il raduno ad Angera, 11 lembo meridionale del Lago Maggiore, si parte da Arona, si toccano Stresa, Pallanza e Luino, fino all'arrivo di Locamo, in Svizzera Potrà partecipare, fuori gara, qualsiasi barca spinta da energie alternative, «purché non sia a remi o a vela. Vogliamo idee nuove», raccomandano gli organizzatori Ma chi sono i piloti delle barche del sole? Pionieri della navigazione, personaggi strambi burloni? Nulla di tutto questo. Le imbarcazioni «verdi» stanno diventando una necessità. Molti laghi sono vietati ai motori, per combattere l'inquinamento. Meglio allora le barchette elettriche, lente ma silenziose, apprezzate da pescatori e appassionati del «birci watching» (l'osservazione degli uccelli). Barche ecologiche, ma scomode. Un normale fuoribordo elettrico ha bisogno di dieci chili di batteria per ogni ora di navigazione. Ed ecco che la barca solare diventa quasi un'esigenza, soprattutto d'estate, quando il calore immagazzinato dai pannelli e trasformato in elettricità ga' rantlsce lunghi percorsi Qualche esemplo per gli scettici. Con un catamarano sospinto dal sole il tedesco Heinz Hayn tre anni fa risalì il Nilo per quasi mille chilometri, da Alessandria d'Egitto a Luxor. Impiegò «solo» trenta giorni, mentre 65 ne occorsero alla barca che da Honolulu arrivò fino in Giappone. Sessantaclnque giorni senza una nuvola? No, ogni barca ha un accumulatore, che rappresenta una riserva d'energia quando il sole non c'è. al. ca.

Persone citate: Heinz Hayn, Luino