Agente 007 al servizio di Sua Altezza Diana

Agente 007 al servizio di Sua Altezza Diana In prima mondiale a Londra il sedicesimo Bond ■ ■ Agente 007 al servizio di Sua Altezza Diana La principessa e Cario alla proiezione di «Licenza di uccidere» LONDRA — Al cinema Odeon di Leicester Square è stato presentato martedì in prima mondiale alla presenza del principi Carlo e Diana il sedicesimo film della serie di 007. Sarà il primo a non portare un titolo originale di Ian Fleming, lo scrittore dalle cui opere è stata tratta ispirazione, bensì Licence to kilt, licenza di uccidere: in Italia era 11 titolo del primo film della serie, che in inglese si chiamava Dr. Ivo. La principessa Diana indossava un vestito che le lasciava scoperta una spalla: lo stesso che portava per la prima di un precedente film di 007, Octopussy. n principe Cario si è congratulato con il protagonista, l'attore Timothy Dalton, per la sua partecipazione alla campagna per salvare il Teatro della Rosa, di cui sono state recentemente scoperte le rovine. Stringendogli la mano, il principe gli ha chiesto: 'Non ha abbandonato la sua lotta per Shakespeare?». Dalton gli ha risposto sorridendo: 'No, la lotta per la Rosa continua e sarà una battaglia vincente». Licence to kilt è il secondo film con Dalton dopo Zona pericolo. Non si distingue per grandi novità, ma garantisce due ore di divertimento con le avventure straordinarie di James Bond, splendidamente fotografate da Alee Mills. Il film contiene sequenze subacquee spettacolari girate ad Acapulco e Cancun ed un inseguimento mozzafiato su elicotteri girato sulle Keys della Florida. Per la prima volta sono stati utilizzati gli studi Churubusco di Mexico City mentre la post-produzione è stata curata negli storici studi di Pinewood a Londra Timothy Dalton è un James Bond più gentile e meno ironico di quello di Sean Connery o di Roger Moore. E' più umano e riflette di più prima di uccidere tutti i suoi nemici Nella pausa tra 1 due film l'attore ha recitato a teatro accanto a Vanessa Redgrave in A Touch oftlie Poet di Eugene CNeffl. Le compagne di James Bond in questo film sono due splendide modelle americane, ovviamente una bionda e una bruna: Carey Lowell nel ruolo di una pilota della Cia che lo salva in extremis e Taìisa Soto nel ruolo della ragazza del cattivo. Licence to kill è diretto da John Glenn, al suo quinto film della serie, e scritto da Michael Wilson e Richard Maibaum. Oli sceneggiatori hanno tratto ispirazione dalle opere di Ian Fleming, il romanzo Vivi e lascia morire ed alcuni racconti del 1960. Questa volta James Bond è solo, si è licenziato dai servizi segreti britannici per vendicarsi personalmente della morte del suo amico, l'ex agente della Cia Felix Leiter che lavorava per la «Drag Enforcement Agency». Leiter, interpretato da David Hedison, viene spietatamente ucciso dal megaboss del traffico di droga Franz Sanchez. Il supermiliardario criminale è interpretato per la prima volta da Robert Davi che si va ad aggiungere agli Illustri attori protagonisti del ruolo del cattivo, tra cui Adolfo Celi in Operazione Tuono, Terry Savalas ne Al servizio di sua maestà britannica e Christopher Walken in Zona pericolo. Dal 1962 oltre la metà della popolazione mondiale ha visto un film di James Bond. Isabella Stasi

Luoghi citati: Acapulco, Florida, Italia, Londra