Una lacrima sul video per Veronica e Viviana

Una lacrima sul video per Veronica e Viviana Piccola guida alle telenovelas sulle emittenti locali Una lacrima sul video per Veronica e Viviana SONO poche le Tv locali che resistono alla tentazione di inserire nei loro palinsesti le tanto criticate, derise e snobbate telenovelas. E se lo fanno, aggrappandosi ad un certo senso del pudore, prima o poi scivolano su una soap opera di serie B o propongono, magari in prima serata, una Situation Comedy divertente e già vista. Proponiamo una mappa delle telenovelas attualmente in programma sulle emittenti locali piemontesi. Charleston, in onda su Vldeouno (canale 53) lunedi e giovedì alle 21.15 è ambientata in un locale Anni Trenta di Montreal dove si alternano, in episodi completi, gli ?. mri e le avventure di ballerine e sigaretta ie. poliziotti e camerieri. Nelle altre emittenti, ad eccezione di Telesù, la telenovela è un rito che si celebra a tutte le ore. Davanti ad una nutrita schiera di giovani, anziani, casalinghe e studentesse si consumano ogni giorno le gesta e gli amori di e^-oi d'importazione. Più o meno famosi. La più conosciuta e, probabilmente la più vista è Veronica il volto dell'amore, attualmente in programma su Videogruppo (canale 52). E' la storia di una ragazza messicana, esule a Buenos Aires a causa di un passato oscuro. Nella capitale argentina Veronica trova l'affetto di una famiglia ospite e un lavoro, come guardarobiera pi ima e in una caffetteria poi. In conflitto tra due amori, osteggiata dalla perfida Sara, la giovane intraprende una carriera che la renderà ricca e famosa. E dopo un tumultuoso rapimento ritroverà se stessa in uno scontato lieto fine profumato di fiori d'arancio. n -volto dell'amore- e quello di Veronica Castro, trentasettenne attrice messicana considerata universalmente la regina delle telenovelas. I suoi fans hanno fondato Clubs in tutto il mondo, a Città del Messico come a Torino, n Club Veronica Castro di corso Rosselli 47 ha portato l'attrice nella nostra città lo scorso aprile e. tra gli altri è stata ospite di Videogruppo. Jeannette Rodriguez e Carlos Mata sono invece i protagonisti di Dama de Rosa in onda su Telecupole dal lunedi al venerdì alle 18.30 con una replica alle 11.40. La telenovela. che fa parte dei programmi Rai-Sacis ripropone gli ingredienti tipici: amori, vendette, onore in pericolo e tragedie quotidiane e termina il suo ciclo il 30 giugno prossimo. Sol de Batey la si può seguire su Primantenna Supersix alle 10.30. dal lunedi ai venerdì. Simile alle disavventure della famosa Schiava Isauro è ambientata nell'isola di Cuba del secolo St jrso. La protagonista, orfana di madre e ospite della matrigna si trova suo malgrado coinvolta nelle vicende politiche e sociali del suo tempo. E', infatti, innamorata di un cugino, coraggioso eroe che combatte le ingiustizie e i soprusi del Governatore dell'Avana. Su Telestudio l'eroina di turno si chiama Maria Lola, una giovane poliomielitica erede di una cospicua fortuna che le viene contestata perche la madre aveva sposato un uomo non degno del suo rango sociale. La poverina, attraverso peripezie sentimentali e di altro genere riuscirà a raggiungere la felicità grazie ad un perfetto intervento chirurgico. E sposerà il medico che l'ha curata. Marcia nuziale è una storia dei nostri giorni e si dipana tra le ville patrizie di Città del Messico e le misere capanne di alcuni piccoli villaggi di campesinos. nell'entroterra messicano. In onda su Telestudio dal lunedi al sabato alle 9. I 208 episodi di Viviana (Quartarete tutti i giorni alle 19.30) raccontano i tristi amori di una figlia di pescatori sposa felice di un bellissimo giovanotto del suo paese. Il matrimonio, però, subisce uno scossone quando il marito, partito in cerca di fortuna, si risposa con una ricca e brillante signora della capitale. La vedova bianca lascia il borgo natio alla ricerca dell'amato bene. Ma» a Città del Messico, si imbatte nel suocero. Che si innamora di lei. Lieto fine, naturalmente, anche per Viviana, interpretati da Lucia Mendez. Seinpre su Quartarete è in programma Amor gitano, tutte le sere alle ore 20. E' la storia della travolgente passione che avvince lo zingaro Lorenzo e l'aristocratica Dolores. I due giovani sfidano l pregiudizi di una società schiavista e arrogante, si sposano clandestinamente. Ma per Rodolfo Famesio. signorotto del luogo, quel matrimonio non s'aveva da fare e fa rinchiudere Lorenzo nelle terribili carceri di Oavilan. costringendo Dolores a sposarlo. Soltanto dopo cinque, lunghi anni, il bel gitano riuscirà ad evadere e a mettere in atto la sua tremenda vendetta. Interpretata da una coppia di attori Limosissimi anche negli Stati Uniti. Luisa Kuliok e Arnaldo André (vncitore di un prestigioso premio nel 1984). Amor gitano fa parte del filone delie telenovelas in costume. Michela Zio dll ll dll mittenti locali piemontesi Veronica Castra è una delle eroine delle telenovelas delle emittenti locali piemontesi l n'immagine di «Viviana- ("hrittian Bach in -Amor aitano-

Persone citate: Arnaldo André, Bach, Carlos Mata, Jeannette Rodriguez, Lucia Mendez, Maria Lola, Michela Zio, Rodolfo Famesio, Veronica Castro

Luoghi citati: Avana, Buenos Aires, Città Del Messico, Cuba, Stati Uniti, Torino