A Pecetto la festa delle ciliegie

A Pecetto la festa delle ciliegie A Pecetto la festa delle ciliegie GIUGNO porta a Pecetto la tradizionale Festa delle ciliegie: una sagra lunga un mese. Da sabato 3 a domenic•, 25 spettacoli, musica e cabaret faranno da cornice alla 78' edizione del mercato delle ciliegie. Quest'anno sono due le novità, entrambe ripescate dal passato, come spiega Giuseppe Zanettaro, assessore alla Cultura di Pecetto. che insieme alia Pro Loco ha curato l'allestimento della festa. Domenica 11 la vendita delle ciliegie al dettaglio verrà portata al centro del paese, mentre negli anni passati si svolgeva al mercato coperto. Bancarelle con un look d'altri tempi verranno allestite lungo la strada principale di Pecette e tutta la zona verrà chiusa al traffico: i visitatori potranno cosi passeggiare tranquillamente in un'atmosfera che ricorderà i mercati della Pecetto Anni 50. La moderna area adibita a mercato coperto continuerà ad essere utilizzata durante tutto il mese per la vendita all'ingrosso ai negozianti. E i ricordi d'epoca si uniscono agli affari: 7 mila quintali di ciliegie, il prodotto della stagione, a circa 2 mila lire al chilo. Sempre domenica 11 la seconda novità di quest'anno: l'investitura della Bella Ceresera. scelta fra le ragazze del paese Cento maschere in rappresentanza di altrettanti Comuni del Piemonte sfileranno in suo onore secondo la tradizione dei primi mercati dell'anteguerra. L'esposizione dei Cestelli artistici realizzati con ciliegie dagli abitanti di Pecetto e l'esibizione degli Sbandiera tori dei Rivass completeranno la giornata. Se domenica 11 è la data più ricca di appuntamenti, manifestazioni e iniziative si svolgeranno ogni sera fino al 25 giugno con rappresentazioni e concerti di giovani artisti del paese, sfilate di moda e un sacerdote salesiano nelle vesti di mago. Una commedia di Feydesu e un gioco di prestigio fra una ciliegia e l'altra. Per informazioni, tel. 011/ 3609218. S:lvia Manli

Persone citate: Giuseppe Zanettaro, Manli

Luoghi citati: Pecetto, Piemonte