Scene d'autore

Scene d'autore A Ivrea fino air 11 giugno Scene d'autore NELLA suggestiva cornice del Convento di San Bernardino a Ivrea, organizzata dai Servizi Culturali Olivetti in collaborazione con il Teatro Comunale di Firenze e con il Maggio Musicale Fiorentino, si è aperta una mostra singolare e affascinante. -Artisti a teatro-, che raccoglie una trentina tra bozzetti di scenografie e di costumi teatrali, disegnati da Cuttuso. Casorati, Savinio, Buzzati, Sironi, Conti, Luzzati e Cagli, testimonianza di una lunga attività musicale legata ad una non meno fervida operosità artistica A partire dal 1933. anno della prima rassegna del Maggio Musicale, i più prestigiosi nomi dell'arte italiana si sono susseguiti dell'elaborare scene e costumi per le opere via via rappresentate, cimentandosi non solo nel repertorio per cosi dire classico, ma affrontando anche le novità in questo campo più discusse, come -Il diavolo nel campaniledi Lualdi (1954). -I sette peccati- di Veretti (1956) o il balletto -Chout- di Prokofiev ( 1932). B profondo sconvolgimento del linguaggio musicale odierno. peraltro già iniziato nel primo decennio del nostro secolo, ha comportato necessariamente una metamorfosi nella scenografia. Adele Rovereto Artisti a teatro, trenta bozzetti di Buzzati, Cagli, Casorati. Conti. Guttuso. Luzzati, Savinio. Sironi, fino all'I 1 giugno a Ivrea nella Chiesa di S. Bernardino, strada Monte Navale 1; orario 12-1330 e 16.30-18,30: sabato 1630-18.30: domenica 1038-12.30. Bozzetto di Cagli

Luoghi citati: Cagli, Firenze, Ivrea