Temirkanov all' Auditorium

Temirkanov all'Auditorium Temirkanov all'Auditorium YURI Temirkanov. direttore stabile della Filarmonica di Leningrado, ha lascia; o negli anni scorsi a Torino un ricordo vivissimo per i due concerti dedicati alla Seconda e alla Terza di Mahler. Venerdì 9 (Auditorium, ore 211 ritorna alla testa dell'Orchestra Rai con un programma che rispetta U tema del cartellone (il Decadentismo tra Otto e Novecento) toccando Austria. Francia e Russia. Si parte da Strauss con il poema sinfonico Don Giovanni, in cui la complessità del personaggio è espressa dall'urgere e dall'affastellarsi del temi, numerosi e spontanei. Seguirà Poème per violino e orchestra di Ernest Chausson, che spreme qui le ultime stille di t ristanismo solista sarà Miriam Frted. Infine verrà documentata la compresenza di estetismo e decadentismo nel Ciaikowsky dei balletti, precisamente nello Schiaccianoci. Sarà eseguito il secondo atto, che comprende la nota suite di -danze di carattere- chiusa dall'arcinoto -valzer dei fior)-. • Lunedi 12 alle 21,15 (Auditorium) si conclude la stagione della Stefano Tempia con un omaggio a Mozart. Francesco Corti dirige Adagio e fuga in do minore KS4S. Concertone per due violini e orchestra in do K190 e Vesperae solemnes de confessore K 339. • Il pianista Jòrg Demus è lunedi 12 alle 21,10 al Teatro Nuovo di corso Massimo D'Azeglio per Rive Gauche. Presenta Fantasia cromatica e fuga di Bach, Fantasia in do minore K 396 di Mozart, Sonata in do minore op. Ili di Beethoven. Soci di Demus. Sonata op. 1 di Berg e sei Prelude! di Debussy. Lo.

Luoghi citati: Austria, Francia, Leningrado, Russia, Torino