Artisti per Lille

Artisti per Lille Artisti per Lille FINO a venerdì 2 giugno aspiranti attori, mimi cantanti e ballerini fra i 18 e i SS anni potranno iscriversi alla selezione per l'artista italiano che andrà a Lille, in Francia, per partecipare all'Opera dei Dodici Un'iniziativa della compagnia teatrale di Hervez-Luc di Lille che prevede la inessa in scena di uno spettacolo dal titolo Diruti dell'uomo, diritto alla cultura, con la partecipazione di dodici artisti provenienti dai Paesi membri della Comunità Europea. D progetto, che ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Cee, avrà la durata di cinque mesi. Prenderà il via da ottobre con la preparazione e l'allestimento dell'opera, che in febbraio verrà portata In tournée per tutta Europa. La partecipazione italiana di Torino è stata promossa dal sindaco e dall'assessorato alla Gioventù. I candidati, oltre all'età compresa fra 118 e I 25 anni e a una specifica formazione in campo artistico, dovranno disporre di una buona padronanza delle tecniche di espressione corporea, una discreta dizione e una sufficiente conoscenza • della lingua inglese o francese. Curriculum vitae, fotografie e materiale audio e video dovranno pervenire entro mezzogiorno del 2 giugno al seguente indirizzo: Assessorato della Gioventù. Comune di Torino - Ufficio Arti e Spettacolo • Via Assarotti, 2 10122 Torino. n 6, l'8 e il 12 giugno i quaranta candidati che avranno superato la prima selezione basata sul curriculum verranno sottoposti ad un colloquio approfondito da parte di una commissione di critici. I dieci artisti prescelti parteciperanno con personalità della cultura e dello spettacolo a tuia trasmissione radiofonica a cura di Radio France e della Rai. E 0 20 giugno la selezione finale: un provino al teatro Juvarra sotto gli occhi del direttore artistico Hervez-Luc e del regista Christian Schiaretti 20 minuti fra testi preparati e improvvisazione. (Per informazioni: tel. 5785.3579/3554/3669. Paola Nemola, Luigi Rateilo.

Persone citate: Christian Schiaretti, Luigi Rateilo, Radio France

Luoghi citati: Comune Di Torino, Europa, Francia, Torino