Antonelli l'innovatore di Monica Sicca

Antonelli l'innovatore Da giovedì 8 giugno una mostra sull'architetto Antonelli l'innovatore ALESSANDRO Antonelli alla Mole Antonelliana. L'architetto di Ohemme che ha dato a Torino il simbolo in cui riconoscersi verrà celebrato a poco più di un secolo dalla sua morte con la mostra -Alessandro Antonelli 1798 - 1888 da giovedì 8 giugno fino al 15 ottobre. Il curatore Fianco Kos. o, l'assessorato per la Cultura in collaborazione con i Musei Civici e l'Aics Club Arte Co., Insieme al comitato scientifico composto da Armido Daverio, Salvatore Di Pasquale, Roberto Gabetti e Vittorio Nasce, hanno inteso la mostra non soltanto come omaggio all'artista. Tutti concordano nel sostenere eh? deve servire soprattutto a stimolare la rinascita ili-,'): studi su Antonelli, -restituendogli il posto che gli compete nella storia dell'architettura ottocentesca-. Secondo gli esperti è necessario tralasciare -l'idea, limitativa, di un architetto eccentrico e stravagante, inventore di strutture temerarie e gratuite-. Invece si vuole rivalutare la carica innovativa delle sue intuizioni, sempre all'insegna di un'architettura -veridica e sincera-, modellata sulle condizioni imposte dai bisogni. Carlo Viano, Massimo Venegoni e Luisella Italia hanno disegnato un allestimento che consente di ripercorrere, per la prima volta in modo così completo, le tappe del lavoro di Antonelli, dagli anni della formazione neoclassica fino alla compiuta definizione del suo sistema architettonico. Alla mostra saranno esposti, secondo un percorso temporale, più di 300 disegni. molti dei quali inediti, alternati a plastici e rilievi e integrati da un ricco apparato fotografico. La Mote ovviamente avrà Sa parte del leone, ma troverà spazio quasi tutta la produzione documentata: dalia cupola di San Gaudenzio al santuario di Boca, dall'asilo di Bellinzago alla parrocchiale di Olegglo a> duomo di Novara. Ampio spazio sarà Oe&.-ato inoltre alle numerose case di abita?ione che Antonelli progettò e realizzò a Torino e Novara. Singolare la seconda sezione della mostra. Saranno presentati i risultati delle ricerche sul comportamento statico della Mole Antonelliana. attuate attraverso l'elaborazione su computer del modello matematico dell'edificio, che hanno confermato l'attendibilità dei calcoli di Antonelli rispetto al reale comportamento della costruzione. Un filmato, -Indagine numerica sulla struttura originaria della Mole Antonelliana-. realizzato da Cinefiat. aiuterà a comprendere meglio l'indagine. Orari: dal martedì al sabato 9/19: domenica 10/13 e 14/19. Catalogo Electa. Ingresso L. 6.000, ridotti L. 2.000. (L'illustrazione è tratta da La strade di Torino di Giordano. Priuli & Verluccat Monica Sicca

Luoghi citati: Novara, Torino