Nelle ciclopiche mura di Alatri si nascondono molti misteri

Visita all'antica acropoli del IV secolo a.C. Visita all'antica acropoli del IV secolo a.C. Nelle ciclopiche mura di Alatri si nascondono molti misteri ALLORQUANDO mi trovai dinanzi a quella nera costruzione titanica, conservata in ottano stato, quasi non contasse secoli e secoli, ma soltanto anni provai un'ammirazione per la forza umana assai maggiore di quella che mi aveva Ispirato la vista del Colosseo-. Sono parole dello storico tedesco Gregorovius tratte da -Passeggiate per l'Italia del 1858 e affisse sulle bellissime mura megalitiche dell'Acropoli di Alatri. E' una delle cittadine della Ciociaria, nel Lazio meridionale, fondate miticamente da Saturno. La cerchia di mura che circoscrive l'Acropoli, l'antica cittadella fortificata, risale al IV secolo a.C. ed è l'esempio più importante e meglio conservato in Italia dell'architettura detta ciclopica. E' opinione degli studiosi contemporanei che l'origine di tali costruzioni vada dal IV all'VIII secolo a. C. e che la loro edificazione sia da attribuirsi alle antichissime popolazioni Italiche insediatesi stabilmente nel Lazio meridionale. Oli storici, che nel secolo scorso si impegnarono in un'appassionata dissertazione sul popolo costruttore delle mura ciclopiche, di una cosa furono sempre certi: si trattava di un popolo già in possesso di precise tecniche edilizie e mezzi di collocamento grandiosi. mento sono titanico, formidabile, imponente, maestoso, spettacolare Delle cinque porte che si aprivano lungo le mura di Alat ri ne sono nma.ste due e la Porta Maggiore e l'elemento architettonico più straordinario del complesso. Detta anche Porta Sua o di Civita o dell'Areopago, è alta quattro metri e mezzo e il suo architrave e formata da un masso monolitico lun go più di cinque metri e largo poco meno di due. La scalinata che. stagliandoM contro il cielo, la attraversa La caratteristica principale di queste gigantesche costruzioni è quella di essere costituite'da enormi macigni di forma irregolare. Incastrati tra loro senza alcun materiale, eppure incredibilmente compatti. La quasi intatta cinta di mura a pianta trapezoidale dell'Acropoli di Alain mostra blocchi poligonali che raggiungono spesso ì tre metri di lunghezza e. nel lato più alto, sono sovrapposti fino a 17 metri Non c'e. cosi, da stupirsi se i termini più usati per definire questo monu¬ I \' mrnSsi './ <M.. tot fa*-**. I »/ jmmhìmìi ìi Ina delle porte megalitiche dell'acropoli di Alatri è lingressn più suggestivo alla grande spianata In rima all'Acropoli Da qui. nel punto più alto della collina sulla quale si estende Aiatn. tra alberi, sprazzi di verde e panchine, si code un vasto panorama della cittadina e delta campagna circostante Ut Porla Minore, ne! lato settentno naie e. invece, talmente pie cola che passerebbe facil mente inosservata se non ci fosse un cartello turistico ben visibile che la indica come Porta dei Falli. Ma riuscire a vedere, tra le irregolarità del massi, i resti dei tre grandi falli di pietra che sovrastavano la porta non è facile. Una cunosita: sotto 1 resti delle sculture e incisa una scritta che (c'è chi giura sia verni e visibile chiaramente solo di notte e controluce, ma cosa voglia dire non si sa perche il tentativo di decifrarla e stato vano Prima di lasciare ì misteri grandi e piccoli di queste sorprendenti mura, per andare alla scoperta degli altri monumenti di Alatri, vale la pena fare una sosta al ristorante -La Rosetta-. Consigliato, oltre che dagli esperti, dagli stessi abitanti di Alatri, e proprio di fronte al lato settentrionale dell'Acropoli. Le fettuccine alla ciociara, all'ortolana e al limone, assieme all'abbacchio allo scottadito e al coniglio con le olive, sono una specialità. A Sud dell'Acropoli, il borgo rurale medioevale -Le Piatite- assomiglia, rome pochi alt ri nel Lazio, a quelli umbri o toscani viuzze strette, tortuose e ripide fiancheggiate da molte case con i portali romanici o goti ci. piccole scalinate A Nord, invece, il quartiere -nobile- ha. concentrati nello spazio di un isolato, la chiesa di Santa Maria Maggiore in stile romanico-goti co. il Palazzo Case Grandi del XIII secolo con l'annessa casa-torre, tre case medioevali (tutte le costruzioni sono ornate da biforci e un grande ed elegante palazzetto rinascimentale. Una seconda cerchia di mura megalitiche si snoda poi. per oltre due chilometri. Resti di mura ciclopiche non cosi ben conservati come quelli di Alain, ma altrettanto interessanti e a volte ugualmente giganteschi, sono sparsi un po' ovunque nelle antichissime località degli Kmici dei Voisci e dei Latini Cittadine -con il cuori- di pietra-, come le hanno definite alcuni storici, sono anche Veroli. Arpino e Ferentino in provincia di Fresinone; Norma e Cori in provincia di latina: Segni. Artrna. Bellegra. Castel San Pietro e Koiate m provincia di Roma 1989. un'estate miliardaria L'estate 1989 si preannunci ncca per gli operatori tun.stiri europei Secondo l'ulti ciò francese della Commissione per la Comunità europea si calcola che 80 milioni di europei si metteranno in viaggio per le prossime vacanze estive e U 32 per cento si recherà oltre confine. Un'estate da 30 mila miliardi, che viranno in gran parte gestiti dalle 24 nula agenzie di viaggi della Cee L'no .studio della Fiavet ha compilato la classifica dei pnmi trenta tour operalor pniua e l'agenzia tedesca Tui )2 milioni e me/zo di dienti e 2300 miliardi di lire di fatturalo rteuTfT»; seconda l'inglese Thompson Hoodays (2 milioni p settecentomila clienti per duemila miliardi di Urei, ter/o il Club Me diterranee Prima degli italiani e l'Alpitour ■ 2-41 miliardi per 240 mila elicili l ' Klisa Forghieri CENTRO MAURICE MESSEGUE guam) ROTTI sak MUOIO C 47031 Repubblica di San Marino Propone il Metodo MAURICE MESSÉGUÉ Per ritrovare il benessere e armonia del corpo e della mente. Utilizzando il metodo di maurice mességué con le sue erbe e gellule di garantita purezza potrete contrastrare lo stress, rilassarvi, dimagrire e disintossicarvi. I prodotti di bellezza di maurice mességué ridaranno al vostro viso ed al vostro corpo la freschezza dei momenti migliori. al centro maurice mességué II soggiorno ideale è di una o preferibilmente di due settimane. al centro maurice mességué grano hotel sax marmo tutti i trattamenti vengono effettuati con la costante presenza di medici specialisti. Per Informazioni: o 0549/992274

Persone citate: Civita, Forghieri, Saturno, Thompson Hoodays