I malanni delle campionesse incominciano con il pane

I malanni delle campionesse mm incominciano con il pane I malanni delle campionesse mm incominciano con il pane dere per un po' l'attività sportiva e il processo si normalizza, purché ci sia anche una adeguata alimentazione. La dieta della donna sportiva è più frequentemente errata di quella maschile soprattutto per un limitalo apporto di idrati di carbonio (pane, dolci, pastr '"oi e un troppo scarso apporto di ferro e calcio. Ora il canottaggio utilizza le energie tratte dal depositi di Idrati di carbonio dell'organismo e dunque una dieta non ben equilibrata può provocare riduzioni del rendimento atletico e gli accennati disturbi del mestruo. Gli altri problemi fisiologici — consumo di ossigeno, ventilazione polmonare, attività cardiaca — hanno caratteristiche analoghe a quelle maschili, pur se differenti dal punto di vista quantitativo. Le migliori ai!'-!e del mondo consumano sino a un massimo di 4.5- 5.2 litri d! ossigeno al minuto icontro i 6-7 litri doD'uomoi. respirano sino a 120-130 litri di aria al minuto (contro i 180-220 dell'uomo), hanno una forza muscolare dalla cintola in su dei 35-40 per cento e dalla cintola in giù del 20-25 per cento in(ertore ai corrispondenti valori maschili Anche il carico massimo di acido lattico e risultato minore che negli uomini, ma di poco (sino a 150-160 milligrammi contro 1180 maschili su 100 ce di sangue) dimostrando cosi una quasi eguale capacita di tolleranza delle sofferenze della fatica. Quantunque pesante, il canottaggio è sport adatto anche alla donna e non ne altera in nessun modo ta femminilità ne estetica né psichica Anzi, dal punto di vista estetico, un corpo femminile magro e ben muscolato corrisponde agli attuali canoni della bellezza meglio di quello tondeggiante e un po' molle delle donne della nostra iconografia dei secoli scorsi Dal punto di vista psicologico Indurisce un po' certi eccessi di tenerezza e di comprensione che sono propri del carattere femminile. Dopo molti anni di servizio intenso, pero, possono comparire segni di -overuse- a carico della colonna vertebrale, delle ginocchia, delle spalle ile vesciche e le callosità delle mani non hanno peso reale) I vecchi canottieri lamentano spesso dolori lombari e alle ginocchia (cui corrisponde ai reggi X un netto quadro di artrosi). Sarebbero le conseguenze di un carico eccessivo anche se la medicina dello sport fa presente che un'altra causa può essere l'inosservanza di facili precauzioni, come la ginnastica di stretghing prima e dopo gli allenamenti e le facili applicazioni termoterepiebe anch'esse prima e dopo gti sforzi. v. w.