I mufloni avanzano i camosci si ritirano

I mufloni avanzano i camosci si ritirano I mufloni avanzano i camosci si ritirano Dal 16 al 20 giugno si svolge a Praga un convegno mondiale sui mufloni indetto dal Cic (Consiglio internazionale eaccia e ambiente) con la partecipazione di esperti americani, sovietici e giapponesi. FU 11 granduca Leopoldo di Toscana a ordinare, nel 1870. la cattura di alcuni muflor' In Sardegna e a farli portare sul continente. Da allora questo ungulato, tipico degli assolali monti sardi e della Corsica, si e diffuso un po' ovunque, anche sull'arco alpino occidentale. Ora ha raggiunto i 7500 esemplari e ti numero e ovunque in aumento, tranne che in Sardegna, dove le fucilate dei bracconieri li hanno ridotti a non più di iOO. Il regno di questo animale dal pelo fulvo e dulie tipiche fluenzano il ciclo men coma a spirale e l'Appennino tosco-emiliano, dove vaga in branchi numerosi. Qualche piccolo gruppo vive nelle aree montane dell'Alto Lazio, nelle Marche, nelle Puglie. In Basilicata. Non ci sono tracce Invece né in Calabria ne in Sicilia. Oli esemplari migliori provengono dall'azienda faunistico-venatoria di Miemo (Montecatini di Val Cecina. Pisa» dove ce ne sono più di mille. Importati dalla Corsica e dalla Sardegna Il muflone vive pero anche sulle Alpi, nel parco regionale dell'Argenterà iCuneoi e nell'azienda faunistica Becchi Rossi. nell'Altu Val Chisone (Tomioi. nella riserva privata dell'Alherglan. in Va) Pellice. in Val Grande di Lanzo. nella Val Chiusetta e nel parco regionale dell'Orsiera-Rocciavrc. Branchi sono stanziai! anche sulle bili Giuliano Dolimi sile nelle donne che tanno canottaggio

Persone citate: Leopoldo Di Toscana