appena usciti

appena usciti appena usciti Incidente sul campo — Il caso cambia la vita di due amici undicenni' durante una partita di baseball, uno dei due colpisce a Morte con una palla la madre dell'altro. Nel romanzo di John Irving -Preghiera per un amico- (Rizzoli, pp. 560. L 27.000). Una nuova love story — Torna Erich Segai con il romanzo -Dottori- ambientato nel mondo dei medici: le vicende professionali e sentimentali di un gruppo di medici coinvolti tfi UH omicidio e in un processo iSperling & Kupfer. pp. S00. L 25.900). Enigmi e atmosfere • £' ancora ambientato in una Torino sfuggente e misteriosa il nuovo romanzo di Pier Luigi Berbotto -L'ombra della cattedrale- iMondadori. pp. 330. L. 26.000). Il libro è insieme un -giallo magico- e la cronaca di un amore impossibile. Mitla Pass • E' il titolo del nuovo, ampio romanzo di Leon Uris ambientato durante la prima meta del nostro secolo sullo sfondo della guerra del Sinai del 1956: amori, guerra, istinto e dovere per il protagonista, giovane autore di successo trasferitosi in Israele (Bompiani, pp. 3S4. L 26.000). Una satira del potere Una commedia degli equivoci nel romanzo di D. M. Thomas -Summit- in cui il presidente americano O'Reilly e il premier sovietico Orobichov si incontrano a Ginevra con le rispettive mogli: tutti sono più preoccupati dei rupporti sessuali che di quelli fra le superpotenze (FrassineUi, pp. 190. I. 22.500). Il libro dell'estate. — / dialoghi e i diversi approcci alla vita di una bambina e di sua nonna, in una casa lontana dalla civiltà, in un "isola finlandese. Un romanzo -sull'arte di vivere- della scrittrice finlandese Tove Jansson, nota per i suoi libri per bambini (Iperborea, pp. 160, L 16.000). Filosofia del negativo — Oli scritti teoretici, in gran parte inediti, di Andrea Emo, solitario filosofo, autore di una sorta di teologia negativa, amico di Savinto e Cristina Campo, riuniti nel libro -Il dio negativo- con prefazione di Massimo Cacciari (Manilio, pp. 254, L. 35.000). Un padre della Germania moderna - Una biografia dedicata a Federico II di Prussia, intimamente legata con gli avvenimenti politici, militari ed economici dell'Europa illuminista -Federico il Grande- di Theodor Schieder (Einaudi, pp. 473. L 65.000). Diario cinematografico. /I diario privato di Lucio d'Ambra, scrittore e autore cinematografico, critico molto seguilo durante gli Anni 20 e 30. Il diario -Gli urine ucmu /t i\.> u- u'ui 7**5 al 1939 e ricco di notizie sulla vita letteraria e teatrale, sui rapporti fra intellettuali e fasciammo. A cura i Giovanni Grazzini (Lucarini, pp. 247, L. 22.500). Europa "92 — Due volumi del Mulino su economia e politica nell'Europa verso il "92: -Crisi, disastro, miracolo- di Michel Albert e Jean Boissonnat sull'Europa nel quadro dell'economia Mondiale (pp. 215. l. 16.000), -Il Parlamento della Comunità europea- di Luciano Bardi (pp. 231, l. 25.000). Lo stesso editore propone -Una strategia per gli Stati uniti d'Europa-, un'antologia di Altiero Spinelli, curate da Sergio Pistone (pp. 257. L 26.000). Riflessioni sul latino — Struttura, testi, regole per tradurre, conversazioni sul latino e sulla romanità nel •manuale da leggere- di Enzo Mandruzzalo -Il piacere del Latino- (Mondadori, pp. 357. L 26.000). Scuola e pace — Come la scuola può educare alla pace: insegnamento pedagogico da Kant a Gandhi, da Capitini a Badai Powell a don Milani; psicoanalisi dell'aggressività; la guerra nei giochi e nelle immagini di tv e fumetti. -La scuola di "Irene"- di Roberto Fami (Suova Italia, pp- 3S7. U 26.000). La ghigliottina -- Un libro di Daniel Arasse: fra medicina e diritto, storia e ideologia, presenta il funzionamento della macchina e evoca il rituale e la teatralità che ne accompagnano l'uso (Xenia, pp. 211, L 2.000). Diritto amministrativo — Un manuale che espone principi, istituti fondamentali, origine storica e modelli stranieri: -Le basi del diritto amministrativo- di Sabino Cassese (Einaudi, pp. 357. L 34.000).

Luoghi citati: Europa, Germania, Ginevra, Israele, Italia, Prussia, Stati Uniti D'europa