Napoli-Samp prologo di Coppa

Napoli-Samp, prologo di Coppa Giusto pareggio fra due squadre rimaneggiate, ma mereoledì si alza la posta Napoli-Samp, prologo di Coppa Gol di Carminante nel primo tempo, risposta di Cerezo ad un quarto d'ora dalla fine - Espulso Carnevale - Traversa di Romano dal nostro Inviato ■RUMO BER MARO! NAPOU — E' finito con un giusto 1-1 il prologo alla prima finale di Coppa Italia, in programma mercoledì sera al San Paolo, tra 1... resti del Napoli e l'incompleta Sampdoria. Mercoledì, però, recupereranno entrambe quasi tutti i titolari e la partita sarà più vera anche se quella di ieri, sul piano agonistico, è stata assai combattuta ed ha lasciato I segni sullo stinco sinistro di Mancini, costretto dai colpi di Filanti ad arrendersi dopo 55' per non compromettere la sua presenza in Coppa Italia. 8c la Sampdorta mancava di Luca Pellegrini, Man nini, Pari e con Dossena tenuto precauzionalmente in panchina ed utilizzato solo dal 71' al posto di Hu ti orni, il Napoli era decimato. Bianchi al suo fianco aveva solo due riserve, insieme con il portiere DI Fusco: I diciannovenni -primavera- Bucciarelli e Portaluri che hanno debuttato durante la gara facendo staffetta fra di loro in luogo di Romano, vittima di una contrattura alla mezz'ora. Oltre ad Alemao, Corradinl, Crippa e Bigliardi, tutti sospesi dal giudice sportivo, ed a Ferrara, in stampelle, ha perso ieri mattina Careca, a letto con 39° di febbre, per un'indisposizione di probabile origine virale che potrebbe escluderlo anche dalla prossima sfida con i ijiui-fi-riii.ii. i Senza Careca. con Maratìona (che non cantera la... marsigliese ma testerà al Napoli) e Carnevale ben controllati dalla difesa sampdoriana. è toccato a Carannante indossare i panni di goleador. Il terzino, che in Serie A aveva segnato solo due reti, è andato a bersaglio per la prima volta nel torneo in corso ni 40' su un perfetto assist di De Napoli che gli armava 11 sinistro. - Il gol premiava la superiorità espressa fino a quel momento dai Napoli che, dopo un sospetto intervento di Lanna in area su Carnevale (ignorata da ComieU) aveva rischiato grosso su un'incursione di Mancini stroncata, più sull'uomo che sul pallone, da Renica. Applicando la legge della compensazione, l'arbitro sorvolava e Mancini, che già aveva precedenti con il fischietto forlivese, non protestava neppure. Era l'unico brivido corso da Giuliani in un primo tempo in cui 11 Napoli aveva esercitato una costante supremazia territoriale, mancando un'occasione con Maradona (sul destro al 6'). colpendo una traversa con Romano (8'i che, al quarto d'ora, da buona posizione tirava centralmente e Pagliuca neutralizzava sema problemi. Molto più difficile la parata di PagU'."ra su una bomba di De Napoli a fil di traversa al 35'. Ma l'Intervento più Importante, Pagliuca lo effettuava al 42' su un Incornata ravvicinata di Carnevale. Se quel pallone fosse entrato, per la Sampdorta la sconfitta sarebbe stata Inevitabile. Viceversa, dopo l'intervallo, 1 blucerchlatl tornavano in campo con ben altra determinazione, decisi a salvare la (accia. Vlalll si abbassava i calzettoni, e st... rimboccava le maniche, suonan- do la carica, ben coadiuvalo da Cerezo. Malgrado l'asfissiante controllo di un Francinl concentratissimo, Vialll si batteva con grande impegno, distribuendo buoni palloni e con l'innesto di Pradella, per il claudicante Mancini, il peso offensivo della Sampdorta aumentava sensibilmente. Proprio Pradella, su cross di Victor che cresceva alla distanza dopo un primo tempo anonimo, chiamava Giuliani a una difficile respinta in corner su colpo di testa ravvicinato. Il Napoli, imbottito di riserve, capiva l'antifona e abbozzava una reazione, n promettente Neri impegnava Pagliuca ma era ancora Giuliani a sventare temporaneamente il pareggio su fiondata improvvisa di Stefano Pellegrini (73> e su colpo di testa di Vlerchowod (74'). Le prodezze del portiere rinviavano l'inevitabile. L'l-1 arrivava ad un quarto d'ora dalla fine. Da Vlalll a Cerezo. Palla a Victor e cross verso Cerezo che controllava e di destro fulminava Giuliani. L'espulsione di Carnevale, per proteste seguite da un gesto che l'arbitro ha interpretato come un applauso (Gullit era stato espulso per essersi inginocchiato davanti a lui ad Ascoli) e la staffetta tra gli esordienti Bucciarelli e Portaluri. gli ultimi episodi rilevanti di una partita che aveva scarsi interessi di classifica (1306 i paganti, record stagionale negativo) tra due squadre con 11 pensiero rivolto alla Coppa Italia. Cerezo autore del pareggio 1-1 Napoli: Giuliani 6.S; Filanti 5.5. Carannante 6.5; Fusi 6, Franarli 6.5. Reraca 6: Neri 0. De Napoli c. Romano sviar Bure lare hi •j Pi' Portaluri sv i, Maradona 6. Carnevale 6. AU. Bianchi 6. Sampdorta: Pagliuca 6: Lanna 5,5. Carboni 6: Bonoml 5.5 (71' Dossena sv). Vlerchowod 6, Pellegrini S. 6: Victor 6. Cerezo 7, Vlalll 6.5. Mancini 6 (55' Predella 61. Saltano 6. All. Boskov 6. Arbitro: Comletl 5. uni: 40' Carannante. 75' Cerezo. Ammoniti: 54' Cerezo. 70' Pellegrini S. Espulso: 80' Carnevale. Spettatori: paganti 1308. incasso di 53 380 000 lire, abbonati 54.122. quota partita di 1.024 859.353 lire.