Subito Khamenei sul trono

Subito Khamenei sul trono IN POCHE ORE L'IRAN HA TROVATO UN SUCCESSORE AL LEADER CHE HA CAMBIATO LA SUA STORIA Subito Khamenei sul trono La nomina del nuovo capo è stata decisa dal Consiglio degli esperti - Cinquantenne, dall'81 presidente della Repubblica, è fedele alla linea integralista che crede nella politica come strumento di Dio - L'annuncio appena dodici ore dopo quello della morte dell'Imam, nel tentativo di bloccare possibili disordini - Oggi i funerali dell'Ayatollah TEHERAN — L'annuncio della motte dell'ayatollah Khomeini. capo della repubblica islamica per oltre un decennio, è stata dato dalla radio iori mattina alle ore 7 locali. Ad appena dodici ore l'agenzia Ima ha già reto noto che il successore sarà l'attuale presidente della Repubblica, AUKhameneL D decesso del leader iraniano e avvenuto nella tarda serata di sabato, ma già prima '. medici avevano letto un comunicato nel quale si affermava che le condizioni di Khomeini si erano aggravate in seguito a complicazioni postoperatorie. L'Imam, che aveva 8S anni (ma non c'è certezza sulla sua data di nascita), era stato operato undici giorni fa per tamponare un' emorragia all'apparato digerente, ma da allora il decorso era stato solo una lenta agonia, conclusasi l'altra sera, secondo quanto afferma il quotidiano Restala!, con un attacco cardiaco. Oggi intanto nel «Mossala» della capitale, il luogo pubblico per la preghiera presente in ogni citta, si svolge 11 solenne rito funebre. La successione di Ah Khamenei e stata decisa nel corso della sessione straordinaria del -Consiglio degli esperti» che, secondo la Costituzione, ha il compito di scegliere la guida del paese. Oli esperti si sono riuniti subito dopo l'apertura del testamento politico dell'ayatollah, letto dal fi glio Ahmad. La lotta per la successione si era praticamente aperta già il 27 marzo scorso quando la yatoUah Ali Hnssein Montazen. delfino di Khomeini e sue cesso re designato, era caduto in disgrazia. E l'elezione cosi rapida di Khamenei sembra un tentativo di bloccare sul nascere possibili disordini. Ali Khamenei. 90 anni, è presidente deQa Repubblica islamica dal settembre 1981, cioè dalla fuga verso l'esilio parigino del suo predecessore Bani-Sadr. tacciato di eccessivo lassismo nei confronti delle teorie llberan. Ed il suo mandato sarebbe giunto fine alle elezioni presidenziali del prossimo agosto. Presiede il Consiglio supremo di Difesa. Giunto ai vertici delle gerarchie iraniane nel momento in cui presero definitivamente il sopravvento gii integralisti, è rimasto fedele alla sua interpretazione della politica come strumento di Dio. Ha anche legami molto stretti con i bazaaris. la classe del mercanti più ricchi del paese. Intervistato dalla tv iraniana poco prima della nomina. Khamenei aveva appunto detto che una scelta sulla guida avrebbe nportato il paese verso la normalità, r. S. S. Teheran, 1° febbraio 1979. L'ayatollah Khomeini scende dall'aereo che lo riporta in patria

Persone citate: Ali Khamenei, Khamenei, Khomeini, Sadr

Luoghi citati: Iran