Mitterrand a Varsavia taglia il debito polacco

Mitterrand a Varsavia taglia il debito polacco Mitterrand a Varsavia taglia il debito polacco nostro servizio PARIOI — Nel -laboratorio sociale- dell'Est la visita era molto attesa. 11 generale con gli occhiali scuri vuole manifestare la suu gratitudine -a colui che ricevendomi, a Parigi nel dicembre 'SS. in mezzo alle polemiche, dimostro lungimiranza-. Solidamose e altrettanto grata all'uomo politico che ricevette all'Eliseo Lech Walesa. La visita ufficiale di tre giorni che Francois Mitterrand ha iniziato ieri in Tolonla sta assumendo toni trionfalistici e chiuderà un'epoca di gelo nelle relazioni tra Francia e Polonia Un segno di rilievo del posto che l'opposizione sta prendendo nel Paese è stato la presenza, ieri sera, nella cena ufficiale offerta da Jaruzelski. di una delegazione di neo-eletti di Solidamose Mitterrand ha passeggiato con Jaruzelski sulla grande via Ujazdowskie ed ha avuto con lui un primo colloquio di due ore e mezzo. Il generale' ha spiegalo che nel 1981 la Polonia -era un treno impazzito che stava per deragliare, la legge murziale ha evitato una tragedia ancora più grande per la Polonia e per l'Urss- la Francia aiuterà la Polonia nel suo nuovo corro verso la democrazia e per farlo alleggerirà il fardello oelJ indebitamento estero di Varsavia: 39 miliardi di dollari, cinque dei quali dovuti a Parigi Toccherà al titolare dell'Economia. Pierre Bércgovoy. che accompagna Mitterrand, la firma dell'accordo che cancellerà di fatto una parte del debito polacco tramite la sua riconversione in zloty. Oggi Mitterrand sarà a Gdansk dove pranzerà con Walesa Il secondo colloquio col generale Jaruzelski chiuderà la visita del presidente francese p. p.

Persone citate: Eliseo Lech Walesa, Francois Mitterrand, Jaruzelski, Mitterrand, Walesa