Delirio per Gorbaciov a Stoccarda

Delirio per Gorbaciov a Stoccarda L'ospite strappato alla folla: per il portavoce di Kohl è un «fenomeno da concerto rock» Delirio per Gorbaciov a Stoccarda Nella piazza del castello migliaia di persone gli chiedono di Ormare la copia di «Perestrojka» (vendute 800 mila copie) • E Raissa prende il caffè in una «tipica casa tedesca», un elettricista e la moglie DAI NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Dopo il trionfo nella capitale, un trionfo ancora più entusiasta a Stoccarda. Nella metropoli sveva Mlchail Oorbaciov e stato acclamato da migliala di persone. Stavolta il presidente sovietico non si è limitato a prendere atto della nuova, calorosissima accoglienza, ma ha cercato di interpretarla. Questa esultanza è il segno, ha detto, 'dei grandi mutamenti intervenuti fra i nostri due popoli-. Nel Hadon-Wuerttemberg. 1! più di munirò Ira gli Stati federati tedeschi. Oorbaciov ha sperimentato Insieme un nuovo bagno di folla e un bagno di alta tecnologia. E naturalmente si e parlato di rapporti economici, di scambi attualmente al di sotto della potenzialità, di prospettive Incoraggianti. Lothar Spaeth, rapo del governo regionale, ha accolto l'ospite al castello di Stoccarda Inneggiando al «nuovo capitolo' nei rapporti EstOvest: ricordando al tempo stesso, però, come 11 cantiere della -Casa comune europea-, la prediletta creatura inorila;- io viaria, sia tuttora ingombro di -muri e fili spinali'. Ma per avere il presidente sovietico nel saloni del castello svevo. è stato necessario strapparlo alla folla che gremiva la piazza. Lui ancora una volta aveva messo in crisi le sue guardie del corpo, puntando deciso verso una siepe di mani tese. Molti gli porgevano per la firma le copie del suo libro. Perestrojka. la cui edizione tedesca ha venduto ottocentomila copie procurandogli diritti per tre milioni di marchi. Poco più tardi, mentre Mlchail s'intratteneva con Spaeth, Raissa e andata a trovare una «tipica famiglia tedesca-. Era stata Individuata a Galsburg, un quartiere di Stoccarda, che la moglie di Gorbaclov ha percorso | sotto una pioggia di fiori per raggiungere la casa dell'elettricista Josef Goetz. Piuttosto emozionati, Josef e la moglie llor a, con i bambini Andreas e Ralf, hanno offerto a Raissa caffè e Gugelhupf. una specie di panettone tipico del Sud germanico. Si è parlato di come vive una famiglia media nella Repubblica Federale e nell'Unione Sovietica, I Goetz hanno chiesto a Raissa notizie dei suoi parenti. Poi l'ospite ha raccontato quanto l'aveva colpita il pellegrinaggio del giorno prima al cimitero sovietico di Stukenbroch. L'Intenso programma di Stoccarda prevedeva poi una visita all'università, dove Oorbaciov è stato accolto dalle acclamazioni degli studenti. Si tratta di una scuola superiore dal prevalente Indirizzo tecnologico. A un ospite visibilmente interessato è stato offerto un assaggio delle meraviglie che la ricerca avanzata tedesca offre in campi come la robotica o l'utensileria elettronica. Un sofisticato robot ha versato da bere, all'esterrefatto Oorbaciov e a Spaeth che lo accompagnava, un bicchiere di vino rosato del Badcn: senza spargerne una goccia. Nel frattempo, il vice primo ministro Ivan 8UaJev, con una nutrita delegazione russa, incontrava una folla di imprenditori locali. Ma anche qui, come a Colonia il giorno prima, emergeva 11 divario fra la potenzialità dell'interscambio e la sua effettiva realtà. Soltanto l'I,5 per cento delle esportazioni del Baden-Wuerttembcrg — cento miliardi di marchi l'anno, 70 mila miliardi di lire — prende la via dell'Unione Sovietica. Gorbaciov e i suol collaboratori sono convinti che si possa fare molto di più: ma* Intanto silajav confessava, Ieri, che le trattative con la Dalmler-Benz per una coopcrazione nel settore automobilistico urtano contro grosse difficolta. Gli ha fatto eco Mathlas Kleinert. portavoce della Daimler: I contatti sono Intensi, ha detto, ma la questione è ancora aperta. Si studia la produzione in Russia della Mercedes 100. Mentre Gorbaclov era a Stoccarda, il governo tedesco, riunito nella consueta seduta del mercoledì, ascoltava il rapporto di Kohl. la sua soddisfazione per i risultati della visita. Subito dopo il portavoce Hans Klein, interrogato sulla «questione tedesca», sul fatto cioè se 1 colloqui con il presidente sovietico abbiano permesso di compiere qualche passo verso la riunificazlone, è stato molto prudente. 'Qualche piccolo ostacolo è stato superato; ha detto, ma -parlare di progressi sulla strada della riunificazlone sarebbe propaganda: Al portavoce di Kohl è stato chiesto di proAlfredo Venturi (Continua a pagina 2 in ottava colonna)