Lezione di astronomia a trentamila persone

Lezione di astronomia a trentamila persone Lezione di astronomia a trentamila persone TORINO - Quello di Michael Collins In Europa è un viaggio a tappe forzate. Domenica a Parigi al salone aerospaziale di Le Bourget, lunedi a Torino per l'apertura della mostra de La Stampa nel ventennale dello sbarco sulla Luna e Incontrare il pubblico torinese al teatro Colosseo, ieri a Montccorvino Rovella, piccola città In provincia di Salerno, dove ha Inauguralo un Osservatorio astronomico popolare. Montccorvino Rovella, quindicimila abitanti, sta diventando la capitale dell'astronomia amatoriale del Mezzogiorno. Per Iniziativa di un astrofilo appassionato e intraprendente. Bruno Sgarbinl. 33 anni, e nato un Osservatorio dove si fa ricerca e divulgazione. Nell'ultimo anno ben 2500 studenti sono arrivati da tutta la Campania per visitarlo e seguire corsi di iniziazione all'astronomia. Il nuovo telescopio che Collins ha tenuto a battesimo è un -Celestron 14-. strumento di notevole potenza e di alta qualità professionale: U suo obiettivo ha un diametro di 36 centimetri, la lunghezza focale è di quattro metri e permette di scorgere stelle migliaia di volte più deboli di quelle visibili a occhio nudo. •L'anno scorso — spiega Bruno Sgarbinl — ripetiamo invitato il direttore dell'Osservatorio di Padova, Cesare Barbieri, che ha tenuto una conferemo all'aperto seguita da ventimila persone. Quest'anno, con Collins, ne abbiamo avute trentamila-. Michael Collins ha Incontrato I giornalisti e ha risposto alle loro domande, poi ha commentato un Rimato della durata di venti minuti che ricostruisce la grande Impresa dei primo sbarco sulla Luna. Infine l'astronauta francese Patrick Baudry e 11 candidato astronauta italiano Cristiano Batalll Cosmovici hanno completato la serata illustrando con una proiezione di diapositive le attività italiane ed europee in campo spaziale. () () Torino. Michael Collins all'apertura della mostra nel ventennale dello sbarro sulla Luna

Persone citate: Bourget, Bruno Sgarbinl, Cesare Barbieri, Michael Collins, Patrick Baudry, Rovella

Luoghi citati: Campania, Europa, Montccorvino Rovella, Padova, Parigi, Salerno, Torino