La Moriconi apre il Festival di Asti

La Moriconi apre il Festival di Asti Testi contemporanei, teatro e musica, cabaret e «Sezione Alfieri » dal 28 giugno al 20 luglio La Moriconi apre il Festival di Asti ASTI — L'austriaco Thomas Bernhard, da poco scomparso: la francese Marie Redonnet, scoperta dell'anno scorso ad Avignone; l'americano David Rabe: 11 cileno Antonio Skarmeta. E" fedele alla linea 11 Festival di Asti undicesima edizione, in programma da) 28 giugno al 20 luglio: grande attenzione alla drammaturgia contemporanea mettendo In scena quattro coproduzioni di testi nuovi, andando alla ricerca di scoperte o di conferme. E poi: la rilettura di un classico, musica, danza, cabaret, folklore, Rai Vallone e Rlcky Tognazzi, Lino Capolicchio, il grande arcipelago del teatro giovane italiano. Un cartellone complesso promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione e dal Comune di AsU. Drammaturgia contemporanea. Spetta al grande Bernhard aprire 11 festival con Alla meta, un testo del 1981 che vede protagonista Valeria Monconi La regia è di Eugenio Bernardi. Alfa meta mette in scena l'Impalpabile rivalità fra una madre vedova e una figlia nubile. Fatti e misfatti (Hurlyburly nella versione originale) In scena 117 e 8 luglio, di David Rabe, è stato accolto a Broadway come una delle migliori commedie degli ultimi anni. Ambientata a Hollywood, Fatti e misfatti va In scena con la regia di Mattonili e interpretato da Lino Capolicchio. Ricky Tognazzi, Simona Izzo. Marie Redonnet è stata la passione teatrale della scorsa stagione. Il Gruppo della Rocca, regia di Desiata, 8 e 9 luglio, propone l'edizione italiana di Tir & Lir. Ardente pazienza di Skarmeta, 18 e 10 luglio, regia di Rosalia Pollzzi, protagonista Raf Vallone, racconta 11 mondo privato di Neruda negli ultimi anni di vita. Infine Molière, che diventa contemporaneo nell'adattamento che Glauco Mauri, regista e attore, proporrà del Don Giovanni (17 e 18 luglio), presentandola come una crudele recita della servitù del vecchio Krapp, 11 protagonista delVUltimo nastro di Beckett. Fra teatro e musica. Questa sezione propone tre appuntamenti. C'è il jazz del trio vocale Montgomery, Plant. Stritch U 2 luglio: c'è Napoli, variazioni su un tema di Auguste Bournonville proposta il 10 luglio dal Napoli Dance Theatre di Luciano Carnuto; c'è Aiace di Jannis Ritsos (30 giugno). C'è poi. U 19 e 20 luglio, la musica nera delle Antllle. spettacolo che dopo Asti passerà al Festival di Avignone, una collaborazione corroborata da una tavola rotonda su Armami Oatti cui prenderà parte Alain Crombecque direttore di Avignone. Asti ride. E' una rassegna di cabaret che mette in scena professionisti della risata come Mario Zucca. Lucia Poli. David Riondino. Sezione Alfieri. Incontri, spettacoli, seminari, dimissioni, tutto per costruire un Villaggio dell'attore che metterà Insieme giovani italiani come Pippo Del Bono e Pepe Robledo. il gruppo Le Albe, o ancora 1 marocchini del Oran Maghreb che vivo | no a Genova. 1 gitani di Toma* de Los Reys. l'Iracheno Knsiin BayatU. un Atelier con il regista sudafricano Matsemela Manaka, direttore del Soyika Institute di Soweto se. Ir.