Gonzalez punta sulla Cee

Gonzalez punta sulla Cee Gonzalez punta sulla Cee mostro saamao MADRID — Persino nel Paese che è presidente di turno della Cee e che nel]'86 approvò all'unanimità l'ingresso nella Comunità, la politica interna — e non il '93 o U mercato unico — rimane la protagonista della campagna elettorale. Tre sono I partiti sul quali é puntata l'attenzione degli osservatori per queste votazioni del 15 giugno. li Psoe, 11 partito socialista del primo ministro Pelipe Oonzalez. potrebbe perdere la maggioranza assoluta (con cui governa da solo dall'ottobre '821. per lo scontro frontale con il sindacato socialista Ugt. che definisce la politica economica del governo •conservatrice e monetarista' e che per la prima volta non ha Indicato al suol militanti di votare socialista. C'è poi 11 Pp, il partito popolare presieduto da Manuel Praga (rifondato unendo In un solo partito U conservatore Alianza Popular, il democristiano Pdp e 11 liberale PI) che affronta la sua prima competizione elettorale. In una posizione di centro-sinistra Infine si colloca 11 Centro democratico y social (Cdsi di Adolfo Suarez: su questo partito nell'Ilo erano confluiti non pochi voti di elettori socialisti delusi dal pragmatismo di Oonzalez. Dopo le europee, l'alleanza tra Suarez e partito popolare permetterà di mandare all'opposizione 1 socialisti in cinque città. I socialisti, che ottennero 11 44.3 per cento nelle ultime politiche dell'86. presentano come capolista Fernando Moran, l'ex ministro degli Esteri che firmò nell'85 l'atto di adesione alla Cee e che venne messo da parte da Oonzalez perchè era contrario alla permanenza della Spagna nella Nato. Il copione elettorale del socialisti punta tutto sulla presidenza di turno del Consiglio dei ministri Cee oggi a Oonzalez. Con lo slogan -per una nuova maggioranza- e senza alcun simbolo che si riferisca alla Oe. il partito popolare (nell'86, con una coalizione insieme al Pdp ed al H. ottenne U 26.1 per cento) presenta come capolista Marcellino Oreja. l'ex segretario del Consiglio d'Europa. Quanto al Cds di Soares (9.16 per cento nell'861 ha fatto una scommessa il cui esito è molto incerto: la nuova alleanza con il Pp. Con un programma populista ed un partito dove convivono diverse aree politiche, le europee potrebbero essere la prova generale per le prossime legislative del '90. Tra gli altri 32 partiti e coalizioni che si presentano otterranno sicuramente seggi Izquierda Unida (comunisti e due partltini. U 4.6 nell'8t}) e due formazioni regionali d'ispirazione democristiana. Oli ultimi sondaggi indicano che 11 Psoe perderà qualcosa, che il Pp ed il Odi manterranno le proprie posizioni e che guadagnerà la sinistra unita. Ma 1 sondaggi in Spagna, ha osservato scettico il quotidiano conservatore Abc, sono poco affidabili. K. a. o. CINQUE PAESI ALLE URNE GIOVEDÌ 15 L'Europa del Dodici: più scuri i Paesi dove ti vota giovedì 15. Negli altri le elezioni sono fissate per domenica 18.1 numeri Indicano i seggi del Parlamento europeo assegnati a ciascuna nazione

Persone citate: Adolfo Suarez, Fernando Moran, Gonzalez, Manuel Praga, Marcellino Oreja, Pelipe Oonzalez, Soares, Suarez, Unida

Luoghi citati: Europa, Madrid, Oonzalez, Spagna