A Piombino torna l'incubo-squalo

A Piombino torna l'incubo-squalo A Piombino torna l'incubo-squalo In sub, che vuole restare anonimo, denuncia di essere stato aggredito 20 giorni fa - «Ma non volevo dirlo: so che è difficile credermi» PIOMBINO - Ritoma la paura'' Lo spettro dello squalo continua ad aggirarsi nel mare di Piombino. La fine del sub Luciano Costanzo mette ancora l brividi. Pochi hanno il coraggio d'avventurarsi in queste acque E' vuota anche la spiaggia di Barat ti. divenuta rnstemente famosa il 2 febbraio scorso. Né 1 timori si sono acquetati con la cattura nel giro di un paio di settimane di ben tre squali elefante, giganteschi quanto innocui Ma la paura, la psicosi, e rimasta. Adesso spunta un fatto nuovo che apre Interrogativi e suscita apprensione: un subacqueo. PT. quarantenne, operalo alle acclaiene. rivela che venti giorni fa e stato assalito da uno squalo In prossimità dell'entrata del porto. Dice che se la cavò per miracolo, dopo aver lottato. Possibile? PT. lo giura: -E' uri episodio che non avrei mai i oluto raccontare — dice —. perche chi racconta cose si- \ miti viene preso per un visionario-. In seguito a questa r. -.•:.'.::... ha avuto un malore ed è stato ricoverato per cinque gior I in ospedale. Perche tanti misteri sul suo nome e su questa brutta avventura? -Perche e una cosa mia-, è la risposta. Ieri mattina l'uomo e stato convocato alla capitaneria di porto ed ha riferito su quanto sostiene essergli accaduto. L'autorità marittima è adesso in possesso anche del certificai» medico con 11 quale fu ricoverato in ospedale. Ma in capitaneria c'e la consegna del silenzio, in attesa che rientri stamane 11 comandante Antonino Munafù. quello che condusse le indagini sul -caso Costanzo-. Il subacqueo ha ripetuto la sua storia: e successo a circa un chilometro dal porto, in prossimità della Secca del Cimitero Ha racconluto clic stava pescando su un fondale di circa 18 metri, che aveva già catturato un astice e tre grossi gronghi. •Avevo appena pescato un altro grongo, lo stavo togliendo dal fondale. Improvvisamente ho pensato che un surf stesse per venirmi addosso: era lo squalo-. Il sub dice di essere stato travolto per diversi metri: -Avevo abbandonato la pesca, una clnquanq di chili, ma il pescecane leva mangiati ine-. P.T. afferma di aver listo chiaramente la bestlaccia. -lunga diversi metri-: di aver fatto fronte u ripetuti assalti dello squalo, -rinchiudendosi ad uovo per evitare di essere azzannato alle braccia e alle gambe-. > Che squalo era? -Credo uno squalo grigio. Ma certe cose sembrano del mondo delle favole: mi avesse travolti! un'auto sarebbe stato semplice, lo squalo fa pensare e ridere allo stesso tempo-. r. s.

Persone citate: Antonino Munafù, Barat, Luciano Costanzo

Luoghi citati: Piombino