Cine cannonate tra militari

Cina, cannonate tra militari Il Paese sembra sull'orlo della guerra civile: trecentomila uomini circonderebbero la capitale Cina, cannonate tra militari Carri armati nei punti strategici di Pechino: si teme l'arrivo della 38a Armata contraria all'azione di forza - Le strade sono deserte: negozi chiusi, quartieri senza acqua e senza gas, trasporti bloccati MLNQaIRQ INVIATO PECHINO — Dopo la carneficina della notte tra sabato e domenica, la Cina sta precipitando nella guerra civile. 81 Intensificano le voci di scontri nel sobborghi tra I reparti della 27* Armata (45 mila uomini di stanza nell'Hebel, comandati da un ufficiale di nome Yang, lo stesse del presidente della Repubblica Yang Shangkun, di cui sarebbe parente), che hanno occupato la città intervenendo sulla Tienanmen, e quelli della 38», di stanza nella capitale, che 11 20 maggio si era rifiutata di applicare la legge marziale: sommersa dall'abbraccio della folla era rientrata nel suol acquartieramenti a Bacilli, verso la Orando Muraglia. Le due divisioni corazzate della 27* Armata, che fino a Ieri mattina occupavano il centro cittadino con 1 carri disposti stilla grande piazza, hanno preso possesso del maggiori nodi stradali con 1 cannoni puntati In tutte le direzioni. Sono dislocazioni difensive, in vista di un attacco. La citta e percorsa da voci in cui la popolazione sembra sperare molto. Secondo noti sic Incontrollabili, sono awe nuti scontri a Sud, per il controllo di un aeroporto militare, nella zona Ovest e In quella Est. L'importante nodo di Jtanguomenwal è presidiato da venti carri sul visione della Pace Celeste che attraversa la citta. Da quel punto si controllano gii Ingressi da Est, da Nord e da 8ud tramite la circonvallazione esterna. 81 paria anche di diversi reparti della 38* che sarebbero In marcia da Tlensin. Temendo la guerra civile, le ambasciate hanno cominciato a far partire donne e bambini Invitando 1 loro connazionali ad andarsene. Molti vorrebbero organizzare voti speciali ma manca il nulla-osta di un governo che sembra svanito. Allo spettro della guerra civile si affianca quello di moti sociali In una città ferita a morte e ormai senza rifornimenti alimentari. 1 negozi chiusi, molti quartieri senz'acqua, senza gas per cucinare, con 1 trasporti pubblici pressoché Inesistenti. Col calare delle ombre, Pechino si è Ieri sera fatta per la prima volta deserta, con la gente asserragliata In casa. Nella notte risuonano scariche di mitra e di mitragliatrici Intervallati ogni tanto da colpi di artiglieria. Poco dopo mezzanotte In citta sono entrati da Est altri reparti. Sei carri armati e 47 autoblinda L'altra sera tutto lasciava pensare che spazzata la Tienanmen t militari avi ebbero dato l'assalto alle università e si erano già avuti assaggi In questo senso, tanto che gli studenti stranieri erano stati quasi tutti trasferiti altrove dalle loro ambasciate. Ma invece che l'attacco si e avuto 11 dlsplegamento difensivo In tutta la capitale. Notizie analoghe giungono da altre grandi città. A Chengdu, capitale dello Szechuan, la sera del 4 si sarebbero avute uccisioni di massa, si parla di 300 morti, nel corso di manifestazioni per la strage di Pechino. I carri avrebbero aperto U fuoco, la folla avrebFernando Mezzetti (Continua a pagina 2 In prima colonna) 1 n o , a i ro Pechino, tua colonna di carri armati converge verso il centro della città (Tel. Ap)

Persone citate: Carri, Mezzetti, Pace Celeste, Yang Shangkun

Luoghi citati: Chengdu, Cina, Pechino