Mick il Red incatena seimila fans di Alessandra Pieracci

Mick il Red incatena seimila fans Hucknall e il suo gruppo hanno aperto a Treviso la tournée italiana: stasera sono a Torino Mick il Red incatena seimila fans Il concerto al Palaverde in un'atmosfera rovente - I Simply Red hanno presentato il loro ultimo album «A new flame» - Sarah Jane Morris, cantante rivelazione dalla voce potente OAL NOSTRO INVIATO TREVI80 - Il contrabbasso attacca un giro di blues che avvolge 11 pubblico e lo fa prigioniero: quasi seimila spettatori allegramente chiusi ir. una gabbia d'Oro musicale di cui Mick Hucknall getta via la chiave per un paio d'ore. La tournée italiana del Simply Red. che stasera saranno al Palasport di Torino, si è aperta giovedì in un Palaverde pieno come un uovo, esaurito da giorni, in un'atmosfera rovente d'entusiasmo. E' la temperatura del successo di A new flame, l'ultimo album del gruppo, che ha raggiunto 11 milione di copie vendute. In Inghilterre, dove torneranno a fine giugno, il concerto dei Simply Red si profila come uno degli eventi dell'estate. Uno spettacolo, questo tour '89. che come In passato poco concede all'effetto scenico (un gioco di luci e ombre su un fondale tutto bianco, tutto rosso o tutto glauo) per puntare piuttosto sull'esecuzione musicalo e soprattutto sull'Interpretazione vocale. Fin dalla r.critz del supporier: alte 20 e salita sul palco Sarah Jane Morris, una cantante Interessante, dalla voce scura, potente, bella, anche se mortificata da un accompagnamento strumentale forse un po' troppo fragoroso per sottolinearne il feeling potenzialmente sofisticato. D dima è già caldo, quando alle 21 Irrompe il rosso di Manchester. Jeans aderenti e blusotto bianco e nero (veste Mose nino), un po' clown e un po' showman, il ventlnovenne Mick agguanta 11 microfono e i ragazzi in un colpo loia Paria italiano ma paria poco, lasciando spazio aUe canzoni Apre con Sad old red, poi tocca alla folle filastrocca Enough: 'io vado, tu te ne vai, stai andando, mi dai del pazzo, tu hai ragione, io ho torto-. Quindi -una vecchia canzone dei Simply Red' e attacca, nell'entusiasmo generale. Jet rie ho, da quel primo ìndovinfito Picture book. 0 concerto é diviso in due parti di quasi un'ora ciascuna. L'intervallo segna anche uno stacco stilistico: nel primo tempo brani di oggi e di ieri sono scelti e legati dal filo conduttore del soui ci sono contrabbasso e chitarra acustica: quando Mick Hucknall toma sul palco In cornicione premaman si scatena In un crescendo di musica da ballare, con idi ottoni del rhythm'n'blut.-. in primo piano. E' il momento di Money s too tight. Come to mg aid e Holding back the years sempre da Picture book, ma anche di sitine e infìdclity dal secondo album Men and u» men. T.) gruppo lo accompagna compatto e apparentemente divertito: la vocattst Dolly James, il chitarrista Hettor Pere ire. il bassista Tony Bowers (quello che ha sposato unltaUsm2 • rM costretto tutto il gruppoii stabilisti a Gallarate in attesa dalla nascita di suo figlio), Ttmkeuett, tromba e testiere, Cnrts Joyce, batteria, Pritz Mclntyre, tatXsete, Ian Kirkham. sassofono. Melodia e regga*, cool e blues si fondono nella voce di Mick HucknaU e nella musica del suol Simply Red. Ma una parte importante dello spettacolo non si svolge sul palco. Il concerto coinvolge 1 quasi seimila del Palaverde In una simbiosi perfetta. Sembra che I ragazzi abbiano provato con il gruppo tutto il pomeriggio per ottenere una compattezza cosi sincronica dei cori Cantano ogni brano con Mick, una strofa lui e un'altra il pubblico. 81 zittiscono, ma neanche tanto, solo quando imbraccia la chitarra per Intonare It's only love, oppure canta senza musica TTie tight thing. Quando 1 Simply Red se n» vanno, prima del bis di rito, sembra venir giù il Palaverde: cinque minuti di aleoo, applausi ritmati e un rombo imperioso di piedi battuti sull'impiantito Naturalmente Mick e compagni temano sul palco. La chiusura é all'insegna della protesta violenta con Turn it up: 'Bene, avete perso tutto nella spartizione... ma violenza e fiamme e fiaccole e catene alimentano questa nuova luce che viene dal Nord-. Alessandra Pieracci I Simply Red dopo Torino saranno lunedì al Palasport di Firenze, D 6 a Jesi il 7 a Perugia, il 9 a Cava dei Tirreni il 10 a Roma e 1*11 & Modena.

Persone citate: Dolly James, Hucknall, Kirkham, Melodia, Mick Hucknall, Sarah Jane Morris, Tony Bowers