A Trento fedeli contro il vescovo «Ha silurato un prete scomodo»

A Trento fedeli contro il vescovo «Ha silurato un prete scomodo» Manifestazione di solidarietà per l'ex direttore del settimanale diocesano A Trento fedeli contro il vescovo «Ha silurato un prete scomodo» Don ( 'ri-stelli sostituito dopo 22 anni di battaglie «progressiste» • il presule: normale avvicendamento TRENTO — Con un sit-in, l'altro ieri, davanti al Palazzo Vescovile, e una manifestazione in grande, annunciata per domani. I fedeli della diocesi trentina hanno deciso di scendere In piazza contro il Ioni v,'M'. ivii mons. Giovanni Maria Sartori, reo di aver -silurato- il direttore del settimanale cattolico locale Vita Trentina, don Vittorio Cristeli!, che lo guidava da ventidue anni. L'allontanamento del direttore, avvenuto martedì, aveva provocato subito la protesta durissima di redattori e personale, scesi In sciopero per Impedire, oggi, l'uscita del periodico. Poi anche la base e insorta. Al giornale, che vende circa ventimila copie ed e molto seguito In tutta la provincia, sono cominciate ad arrivare le disdette degli abbonamenti per protesta e Infine domani, gruppi ecclesiali, obiettori di coscienza, obiettori fiscali. I fedeli -Impegnati nel sociale», scenderanno in piazza. C'è già chi parta di un caso paragonabile a quello di padre Alessandro Zanotelll lo scomodo direttore di Nigrizia. il mensile dei missionari combonlanl. che aveva dato fastidio a troppi con le denunce contro 1 traffici d'armi tra Occidente e Terzo Mondo. Non solo perché 1 due sono amici e combattono da anni le stesse battaglie, ma anche perché U motivo dell'allontanamento di don disteni è assai slmile all'altro. Il vescovo ha tenuto una conferenza stampa In cui ha spiegato che si tratta di un nonnaie avvicendamento delle cariche all'interno della Curia, ma da quando mons. Sartori è arrivato a Trento, poco più di un anno fa, tutti avevano capito che 11 direttore di Vita Trentina non sarebbe duralo ìi lungo. Troppo sbilanciato nelle battaglie contro I rapporti ambigui tra Occidente e Terzo Mondo, troppo poco in altre, quali l'aborto. E troppo scomodo anche al potere locale, strettamente Intrecciato con la Curia. Anzi, per una buona fetta detenuto dalla Curia, attraverso un solido braccio economico, una finanziaria proprietaria di una banca. Contro U potere locale 'Vita Trentina- era spesso Intervenuta sia con Inchieste, sia con I corsivi del suo direttore, n giornale aveva denunciato anche gli scandali de. Il potere lo aveva ricambiato con reiterati tentativi di far tacere quella voce scomoda. Ma don Cristelli aveva avuto dalla sua 11 precedente vescovo che, pur con forti contrasti anche personali tra 1 due. aveva consentito a Vita Trentina di diventare un giornale libero, pluralista, autorevole anche fuori dell'ambito cattolico. Per il nuovo vescovo, un presule veneto di stampo tradizionalista e, si dice, sensibile al richiami clellini. tutto questo era troppo. Don l rivieni, dopo avere scritto U suo saluto ai leu cri. è sparito. La solidarietà con 11 direttore silurato cresce: persino 1 dipendenti della società che impagina 11 giornale (un'azienda privata che nulla ha a che fare con la Curia) decideranno probabilmente imo sciopero di solidarietà. il popolo cattolico scenderà In piazza. Ma il vescovo, che ha preso questa decisione senza consultare nessuno, non Gambiera Idea: 'Alla fin fine, io rispondo delle mie azioni solo al Papa e a Dio», ha fatto chiaramente capire mons. Sartori. Laura Mezzanotte

Persone citate: Cristelli, Giovanni Maria Sartori, Laura Mezzanotte, Sartori, Vittorio Cristeli

Luoghi citati: Trento