Il gruppo Snia ho ceduto il controllo dell'Olcese

Il gruppo Snia ho ceduto il controllo dell'Olcese Il gruppo Snia ho ceduto il controllo dell'Olcese MILANO — Il gruppo Snia ha ceduto alla Fisac 11 controllo (S2.3K) del Cotonificio Olcese Veneziano per una cifra vicina al SO miliardi. La trattativa, già confermata nelle scorse settimane, è ora arrivata a conclusione. La vendita del Cotonificio Olcese rientra nel piano di riorganizzazione del portafoglio Snia, teso a selezionare e sviluppare la presenza in settori specifici (si va dalla chimica alle fibre, dalla difesa e spazio alla blolnRpgnaria), nel quali U gruppo vanta già rotoloni di rilevante prestigio. Con questa operazione, il gruppo Fisac (che fa capo alla famiglia vicentina Dalle Carbonare) può Invece completare il ciclo di produzioni, finora concentrate nella lana (Lanificio Tltanus, Filatura di Cai tra no e Lanificio Tecchio) c nella seta, dove sono presenti con Fisac, acquietata dalla Montedlson nel 1975. Con Olcese, Infatti, il gruppo rafforza la propria presenza nel tessile, allargando gli Interessi al comparto cotoniero. Olcese, inoltre, consente al gruppo vicentino di raddoppiare praticamente 11 fatturato, che passerà quest'anno da 250 a oltre 4M miliardi. Quasi 1170 per cento del fatturato di Olcese Veneziano e rappresentanto dalla vendita di filati e tessuti cotonieri greggi, con una attenzione particolare per il fattore -moda». Nel 1988 la società ha chiuso 11 bilancio con un fatturato consolidato di 203 miliardi, e un utile netto di 8,9 miliardi. Inferiore del ?« per cento rispetto a quello del 1987.

Persone citate: Dalle Carbonare, Olcese, Olcese Veneziano, Tecchio

Luoghi citati: Milano