Torna il Cinema Paradiso fra streghe e gente del Nord di Alessandra Comazzi

Torna il Cinema Paradiso fra streghe e gente del Nord Torna il Cinema Paradiso fra streghe e gente del Nord Le programmazioni cinematografiche possono subire variazioni in seguito all'andamento dei singoli film. Gente del Nord Regista Ted Kotcheff con Kelly McGillis, Kurt Russell. Un orologiaio rimasto vedovo decide di cambiare città insieme con la figlia. Per caso conosce una coraggiosa ragazza madre, vuole stabilirsi nella zona. La gente del posto, dura gente del Nord, cercherà di opporsi al suo nuovo insediamento. Abile il regista, ben tratteggiati i personaggi e ben descritti i luoghi. • Eliseo Rosso, piazza Sabotino; tel. 4475241 Una strega di nome Elvira Regista James Signorelli con Cassandra Peterson. Elvira è una star sensuale e pepata, che naviga tra horror e ironia, traendo spunti goliardici dal sesso e dall'ai di là. Cassandra Peterson, showgirl a Los Angeles, è grande mattatrìce, vera sovrana del «regno delle tenebre». • Nazionale 1, via Pomba 7; tel. 8124173 Nuovo cinema Paradiso Regista Giuseppe Tomatore. Ritorna sugli schermi dopo Cannes, il film del giovane regista siciliano, appassionato e sentimentale omaggio al cinema e al suo mondo. • Adua 400, corso Giulio Cesare 67; tel. 856521 Campo Thiaroye Regista Ousmane Sembène con Ibraim Sane. 1944. Una guarnigione di soldati africani viene radunata in un campo di Dakar prima del definitvo ritorno a casa. C'è una complicazione: le autorità francesi non sembrano intenzionate a riconoscere ai combattenti i premi e i compensi dovuti dopo anni di guerra. Rivolta. • Ritz, via Acqui 2; tel. 839521 Paris By Night Regista David Hare con Charlotte Rampling. Una storia di amore e carriera tra Londra e Parigi. Rappresentatnte della destra inglese e moglie di un membro del Parlmaento alcolizzato e senza ambizioni, la protagonista incontra l'amore a Parigi. Ma anche un angosciato partner. • Nazionale 2, via Pomba 7; tel. 8124173 Un grido nella notte Regista Fred Schepisi con Meryl Streep, Sam Neill. Fresco di Cannes, arriva questo film di un autore australiano che vede la Streep, ingrassata di 15 chili, nel ruolo di una madre accusata di aver ucciso la figlia piccolissima in una cerimonia rituale. Dovranno passare anni prima che la verità trionfi. Nessuna crede all'innocenza della donna, che è brutta, antipatica, e parla in modo atono e piatto, non come la gente si immagine debba parlare una madre cui è stata uccisa la bambina. • Eliseo Grande, piazza Sabotino; tel. 4475241 Piccoli equivoci Regista Ricky Tognazzi con Lina Sastri, Nancy Brilli, Sergio Castellitto. Presentato nella selezione ufficiale di Cannes, nel film ci sono sei personaggi, quattro uomini e due donne, che animano la stoira con sentimenti, stati d'animo, gelosie, liti, riappacificazioni. Alcune sono storie d'amore tranquille, altre contorte e divorate dalla gelosia, il tutto raccontato in modo da puntualizzare i tanti piccoli equivoci. • Olimpia 1, via Arsenale 31; tel. 532448 Streghe Regista Alessandro Capone con Ian Bannen. Ecco un sapido horror. Un gruppo di ragazzi che hanno terminato il college vanno a passare un perìodo di vacanza in una vecchia casa della Florida dove cinquant'anni prima era stata assassinata una donna, una governante ritenuta strega, davanti agli occhi di una bambina che si era poi suicidata, n fantasma della piccola compare agli ospiti, che si uccidono tra loro. • Lux, gallerìa San Federico; tel. 541283 Marrakech Express Regista Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono, Cristina Marsillach. Il trentonnenne leader del Teatro dell'Elfo, Salvatores appunto, già autore per il cinema di Sogno d'una notte di mezza estate e Kamikazen, ha fatto qui un film molto sincero e riuscito sulla sua generazione, sul tema del viaggio e dell'amicizia. Un gruppo di ragazzi partono per il Marocco dove un loro amico è finito in carcere per una storia di hashish. • Romano, Galleria Subalpina; tel. 510145 Let'sGetLost Regista Bruce Weber con Chet Baker. Il film segue la vita del musicista dall'Oklahoma alla California, da New York all'Europa. Grandi musicisti della West Coast, la sua famiglia e i suoi amici diventano parte di un viaggio spensierato, condividono la vita di un grande trombettista jazz. • Charlie Chaplin 2, via Garibaldi 32/e; tel. 545245 Fantasmi da legare Regista Neil Jordan con Daryl Hannah, Peter O'Toole. Una sfrenata commedia che arriva dal regista di Mona Lisa. Un nobile decaduto e senza soldi, trasforma in albergo il suo castello che va a pezzi. Fantasmi compresi nel prezzo. Ma 1 fantasmi veri non hanno nessuna inetnzione che si speculi su di loro. • Eliseo Blu, piazza Sabotino; tel. 4475241 New York Storìes Registi Woody Alien, Francis Coppola, Martin Scorsese. □ film, che aprirà ufficialmente il festival di Cannes (anche se è fuori concorso) metterà in rilievo aspetti diversi della vita contemporanea di New York: gli «occhi» sono quelli dei tre registi che a miglior diritto ne possono rappresentare slanci e nevrosi. Guarda caso, un ebreo e due italo-americani. • Doria, via Gramsci 9; tel. 542422 Mery per sempre Regista Marco Risi con Michele Placido, Claudio Amendola. La storia di un insegnante di lettere (Michele Placido passato dalla mafia alle tragedie giovanili) che si trova ad affrontare la terribile realtà del carcere minorile di Malaspina a Palermo, dal romanzo autobiografico di Aurelio Grimaldi. Le tecniche pedagogiche del protagonista si scontrano con la vita dossociata e distrutta dei suoi giovani allievi, dal travestito Mery al piccolo rapinatore Pietro. • Centrale, via Carlo Alberto 27 tel. 540110 Splendor Regista Ettore Scola con Marcello Mastroianni, Massimo Troisi. Dopo Cannes, torna sugli schermi per una verifica questo omaggio di Scola a un modo di vivere il cinema tramontato per sempre. Mastroianni è il proprietario del cinema Splendor di Arpino, Troisi il proiezionista, Marina VLady l'amministratrìce. • Cristallo, via Gotto 5; tel. 6507100 Turista per caso Regista Lawrence Kasdan con William Hurt, Geena Davis, Kathleen Turner. n Kasdan del Grande freddo toma alla regia con questo film tratto dal best seller di Anne Tyler Breathing Lessons. Un metodico e posato scrittore è messo in crisi dalla morte del figlio e dalla fuga della moglie. Lo aiuterà un'allenatrice di cani. • Adua 200, corso Giulio Cesare 67; tel. 856521 (a cura di Alessandra Comazzi)