Il grido della Streep fresco di Croisette di Alessandra Comazzi

Il grido della Streep fresco di Croisette Il grido della Streep fresco di Croisette Le programmazioni cinematografiche possono subire variazioni in seguito all'andamento dei singoli film. Un grido nella notte Regista Fred Schepisi con Meryl Streep, Sam Neill. Fresco di Cannes, arriva sugli schermi questo film di un autore australiano che vede la Streep, ingrassata di 15 chili, nel ruolo di una madre accusata di aver ucciso la figlia piccolissima in una cerimonia rituale. Dovranno passare anni prima che la verità trionfi. Nessuna crede all'innocenza della donna, che è brutta, antipatica, e parla in modo atono e piatto, non come la gente si immagine debba parlare una madre cui è stata uccisa la bambina. Molte riserve al Festival. • Eliseo Grande, piazza Sabotino; tel. 4475241 Piccoli equivoci Regista Ricky Tognazzi con Lina 8astri, Nancy Brilli, Sergio Castellino. Presentato nella selezione ufficiale di Cannes, nel film ci sono sei personaggi, quattro uomini e due donne, che animano la stoira con sentimenti, stati d'animo, gelosie, liti, riappacificazioni. Alcune sono storie d'amore tranquille, altre contorte e divorate dalla gelosia, il tutto raccontato in modo da puntualizzare i tanti piccoli equivoci. • Olimpia 1, via Arsenale 31; tel. 532448 Streghe .Regista Alessandro Capone con Ian Bannen. Ecco un sapido horror. Un gruppo di ragazzi che hanno terminato il college vanno a passare un periodo di vacanza in una vecchia casa della Florida dove cinquantanni prima era stata assassinata una donna, una governante ritenuta strega, davanti agli occhi di una bambina che si era poi suicidata. B fantasma della piccola compare agli ospiti, che si uccidono tra loro. Ma arriva il prete, vecchio quanto basta per ricordare il fattaccio di tanti anni prima Vedrete come risolverà la faccenda... • Lux, galleria San Federico; tel. 541283 Marrakech Express Regista Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono, Cristina Marsillach. Il trentonnenne leader del Teatro dell'Elfo, Salvatores appunto, già autore per il cinema di Sogno d'una notte di mezza estate e Kamikazen, ha fatto qui un film molto sincero e riuscito sulla sua generazione, sul tema del viaggio e dell'amicizia. Un gruppo di ragazzi partono per il Marocco dove un loro amico è finito in carcere per una storia di hashish. • Romano, Galleria Subalpina; tel. 510145 Let'sGetLost Regista Bruce Weber con Chet Baker. Il film segue la vita del musicista dall'Oklahoma alla California, da New York all'Europa. Grandi musicisti della West Coast, la sua famiglia e i suoi amici diventano parte di un viaggio spensierato, condividono la vita di un grande trombettista jazz. • Charlie Cnaplin 2, via Garibaldi 32/e; tel. 545245 New York Stories Registi Woody Alien, Francis Coppola, Martin Scorsese. Il film, che aprirà ufficialmente il festival di Cannes (anche se è fuori concorso) metterà in rilievo aspetti diversi della vita contemporanea di New York: gli «occhi» sono quelli dei tre registi che a miglior diritto ne possono rappresentare slanci e nevrosi Guarda caso, un ebreo e due italo-americani. • Dona, via Gramsci 9; tel. 542422 Una vita non basta Regista Claude Lelouch con Jean Pierre Belmondo, Richard Anconina. Dopo vent'anni, Belmondo torna a lavorare con l'autore di Un uomo, una donna. Un cinquantenne che, secondo i canoni tradizionali, è perfettamente realizzato, riesce a mettere in discussione tutta la sua vita. Incontrerà un «se stesso» un po' più giovane, il bravissimo e fascinosamente brutto Anconina, al quale passerà un po' della sua esperienza. • Nazionale 1, via Pomba 7; tel. 8124173 Splendor Regista Ettore Scola con Marcello Mastroianni, Massimo Troisi. Dopo il successo di Cannes, torna sugli schermi per una verifica questo omaggio di Scola a un modo di vivere il cinema tramontato per sempre. Mastroianni è il proprietario del cinema Splendor di Arpino, Troisi il proiezionista, Marina Vlady l'amministratrice. Un'antologia di personaggi nel loro percorso sentimentale, onirico, mitologi-" co, attraverso il cinema. • Cristallo, via Goito 5; tel. 6507100 Il piccolo diavolo Regista Roberto Benigni con Roberto Benigni, Walter Matthau. Un altro ritorno dopo Cannes, n comico toscano è un «piccolo diavolo», Matthau un anziano prete esorcista che ha la sventura dì tirar fuori il diavoletto dal corpo di una parrucchiera invasata. «Dirigere Matthau — ha dichiarato Benigni — è stato facilissimo perché è come dirigere il mare o la Torre di Pisa». • Ideal, corso 4 Beccaria 4; tel. 5214316 Ho sposato un'aliena Regista Richard Benjamin con Dan Aykroyd, Kim Basinger. Non va poi male a Dan Aykroyd, che avendo la ventura di aver sposato un'aliena, si imbatte in un'aliena che ha il fisico e il volto di Kim Basinger. Lei arriva sulla terra per scoprire l'inventore di un raggio «involontariamente» micidiale. E finisce con lo scoprire l'amore, visto che le piace così tanto lo scienziato Aykroyd. Commedia hollywoodiana, tanti effetti speciali, molta leggerezza. • Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52; tel. 547007 // libro della giungla Ritoma l'ultimo disegno animato prodotto personalmente da Disney e tratto dai racconti di Kipling. Racconta le avventure di Mowgli, abbandonato in fasce nella giungla e cresciuto dai lupi. • Capitol, via San Dalmazzo 24; teL 540605 Mamba Regista Mario Orfini con Trudle Styler Sapete che cos'è 11 mamba? E' un serpente dal veleno micidiale che viene infilato da un ex fidanzato innamorato nell'appartamento della sua ex partner. Il film è basato sul duello tra la bella Trudle (attrice di teatro e moglie di Sting) e la bestia strisciante. • Adua 400, corso Giulio Cesare 67; tel. 856521 Una botta di vita Regista Enrico Oldoini, con Alberto Sordi, Bernard Blier. Esce adesso sugli schermi torinesi un film che il resto d'Italia aveva visto nelle feste di Natale. Forse un omaggio a Blier, l'attore francese recentemente scomparso. Si racconta di due signori in pensione che si concedono, appunto, una «botta di vita», una bella vacanza in Costa Azzurra. Ma l'età li rende tristi. • Eliseo Blu, piazza Sabotino; tel. 4475241 Mery per sempre Regista Marco Risi con Michele Placido, Claudio Amendola. La storia di un insegnante di lettere (Michele Placido passato dalla mafia alle tragedie giovanili) che si trova ad affrontare la terribile realtà del carcere minorile di Malaspina a Palermo, dal romanzo autobiografico di Aurelio Grimaldi. Le tecniche pedagogiche del protagonista si scontrano con la vita dossociata e distrutta dei suoi giovani allievi, dal travestito Mery al piccolo rapinatore Pietro. • Centrale, via Carlo Alberto 27 tel. 540110 La lettrice Regista Michel Deville con MiouMiou. La bella e sensuale protagonista intraprende «il mestiere più imprudente del mondo»: che non è quello della prostituzione, ma quello della lettura. La ragazza entra nelle case della gente e legge libri, riscoprendo un'usanza ormai perduta Fino a quando anche la polizia si insospettisce: «Attenzione, con la lettura non si sa dove si va a finire», n film, grande omaggio a quell'attività un po' demodé che è il leggere, è ambientato nel Sud della Francia, ad Arlese. • Eliseo Rosso, piazza Sabotino; Essi vivono Regista John Carpenter con Roddy Piper, Keith David. Con questo film Carpenter (La cosa) ha abbandonato le majors, ritrovando una vena indipendente e felice. A New York arriva un proletario libero e intelligente che scopre un paio di occhiali molto strani... Gli alieni sono tra noi, ma nessuno se ne accorge. Horror intelligente, fantascienza polemica. • Nazionale 2, via Pomba 7; tel. 8124173 In fuga per tre Regista Francis Veber con Nick Nolte, Martin Short e Sarah Rowland Doroff. Francis Veber ha rifatto per il mercato Usa e internazionale il suo Due fuggitivi e mezzo (tre milioni di spettatori in Francia). I ruoli di Depardleu e Pierre Richard sono affidati a Nick Nolte e Martin Short. La storia parla di due rapinatori, uno bravo ma in pensione, l'altro arruffone e con tanto di bambina da mantenere. Il destino 11 fa incontrare proprio in una banca e ne succedono di tutti i colori. • Piccolo Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52, tel. 547.007. Una pallottola spuntata Regista David Zucker con Leslie Nielsen, Priscilla Presley, Ricardo Montalban. Il film viene dalla premiata ditta Zucker-Abrahams-Zucker che ha già prodotto cult della riusata sgangherata come L'aereo più pazzo del mondo o Per favore ammazzatemi mia moglie. In questa pellicola ad essere preso di mira è il serial poliziesco stile tv. • Vittoria, via Roma 336; tel. 511789 Turista per caso Regista Lawrence Kasdan con William Hurt, Geena Davis, Kathleen Turner. n Kasdan del Grande freddo torna alla regia con questo film tratto dal best seller di Anne Tyler Breathing Lessons. Un metodico e posato scrittore è messo in crisi dalla morte del figlio e dalla fuga della moglie. Lo aiuterà un'allenatrìce di cani. • Adua 200, corso Giulio Cesare 67; tel. 856521 Rain Man Regista Barry Levinson con Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Go lino. Nel suo raccontare un malato di autismo, Hoffman offre qui una delle prove più alte delle sua carriera, di quelle che possono smuovere i sentimenti anche dei critici più cinici... Il film, Orso d'Oro a Berlino, quattro Oscar, racconta di Tom Cruise, venditore di Lamborghini, fidanzato della Golino, che cerca di circuire il fratello malato Hoffman per prendergli il denaro che lui ha ereditato. Invece si affeziona sempre più, • Reposi, via XX Settembre 15; tel. 531400 • King Kong Castello, Moncalieri, piazza Baden Baden; tel. 641236 Sono in prima anche El Dorado all'Olimpia 2; Chiamami di notte all'Arlecchino; La notte delle matite spezzate al Charlie Cnaplin 1; Provocazione al Gioiello; Mon bel amour al Ritz. (a cura di Alessandra Comazzi)