Ragazze in paradiso

Ragazze in paradiso PALLAVOLO Promosse Savigliano e Dim Cafasse Ragazze in paradiso Finisce in bellezza la stagione della pallavolo piemontese. Dal turno conclusivo del playoff dei campionati nazionali femminili arriva infatti la doppia promozione tanto attesa: l'Accomero Savigliano sale dalla B alla A2, la Dim Cafasse passa dalla CI alla B ed è festa grande per entrambe e per tutto il volley regionale che vede aggiungersi due nuovi trionfi ai tre già siglati in precedenza in campo maschile (Alpitour Cuneo in Al, Ceppiratti Novara ed Autovip Savigliano in B2). L'Accomero ha coronato sabato un inseguimento alla serie cadetta che durava ormai da tre anni Nell'episodio decisivo le ragazze di Aimar hanno sbriciolato il Cesena in cinquanta minuti (parziali 15-4,15-9,15-3) sfruttando un servizio davvero micidiale, la strepitosa forma della centrale Perottino e la continuità delle solite Tibaldi, Mellano ed Arese. Formazione giovanissima (ad eccezione della ventiseienne Tibaldi e della ventiduenne Vercellino, le altre giocatrici della «rosa» sono tutte nate nel 1970) e costruita in casa sulle basi di un vivaio fiorentissimo, l'Accomero ha le ambizioni e le possibilità per crescere ancora: il nuovo obiettivo è ora sottrarre la leadership regionale alla Galup Pinerolo nel prossimo campionato di A2 che rivedrà protagoniste due squadre piemontesi a dieci anni di distanza dalle contemporanee presenze di Cus Torino e Junor Casale. Ancora più giovane dell'Accomero è la seconda neopromossa: con un organico tutto Under 18, la Dim Cafasse è riuscita in due sole stagioni a salire dai tornei provinciali alla terza serie nazionale dapprima con un'abile operazione a tavolino (acquisizione dei diritti di CI ceduti dal Casale) e poi con una serie di ottime prestazioni sul campo coronate sabato dal 3-1 messo a segno sul campo del Conerò Ancona nella gara che valeva un intero campionato. Le promozioni meritate da Accomero e Dim completano il quadro delle presenze piemontesi nei campionati nazionali della prossima stagione. Roberto Condio Al maschile: Alpitour Cuneo. A2 maschile: Polenghi Asti. Bl maschile: Valeo Mondovi, Tee Fin Pinerolo, Face Novi L. B2 maschile: Lib. Vercelli, Sicamps Alessandria, Pavic Ponti Romagnano, Sa.Fa Torino, Cus Torino, S. Anna S. Mauro, Ceppiratti Novara, Autovip Savigliano. CI maschile: Vallesusa Condove, Arti e Mestieri Torino, Murata Ivrea, Valdocco Torino. A2 femminile: Galup Pinerolo, Accomero Savigliano. B femminile: Pavic Romagnano, Stg Casale, Dim Cafasse. CI femminile: Allmag Rivarolo, Fortitudo Chivasso, Valenza, Piemonte Leasing Cuneo, Valfin Aosta, Emme,DIO. Ivrea, Sa.Fa. Torino, Meneghetti Torino, Tessllnovl L.