Pedalando tra vette, boschi e vecchi borghi

Pedalando tra vette, boschi e vecchi borghi Rinasce il trofeo «Antichi passi», ma questa volta in sella a una mountain bike Pedalando tra vette, boschi e vecchi borghi Lo Sporting Club Sestrieres nei giorni 24/25 giugno 1989, in collaborazione con la Bianchi S.p.A. indice il «Trofeo Bianchi Antichi Passi», gara di gran fondo e velocità a cronometro specialità «mountain bike», valevole per il Campionato Italiano ed aperta a tutti coloro che desiderano cimentarsi nella specialità. La manifestazione, aperta a tutti gli amanti della bicicletta da montagna, vuole unire al lato sportivo i magnifici paesaggi in quota. La partenza della «Gran Fondo» verrà data in località Pra Catinat di Fenestrelle per giungere dopo 52 km e circa 6 ore a Sestriere. Si incontreranno durante il faticoso percorso difficoltà dovute ad un dislivello di 800 metri in ascesa e di 600 metri in discesa, fino a raggiungere la quota massima di 2615 metri di altezza. Con un tale percorso il Trofeo Bianchi Antichi Passi, può diventare già dal suo esordio nel calendario nazionale un avvenimento di grande richiamo per pubblico ed appassionati. E' interesante notare però che il fascino della manifestazione non sarà determinato solo da questo, in quanto il percorso sarà apprezzato anche per il territorio sul quale si sviluppa, rimasto infatti ai margini del turismo di massa. Giunti a Pra Catinat si inizia a pedalare lungo la strada sterrata che si presenta nel primo tratto pianeggiante per arrivare al Forte Serre Marie e da qui salire fino al bivio per il Colle delle Finestre dove si presenterà la possibilità di svoltare a destra per una dura salita o proseguire sulla strada di sinistra fino al Colle dell'Assietta con una salita più graduale. Proseguendo incontreremo il Parco Naturale di Salbeltrand per raggiungere con un ricco saliscendi il Colle Basset dal quale inizierà una piacevole discesa fino al traguardo di Sestriere. La partenza per la gara di velocità a cronometro, invece, avrà inizio da SestriereBorgata, i concorrenti raggiungeranno il Chisonetto, affronteranno la salita al Monte Alpette, scenderanno a Sestriere per risalire al Monte Rotta percorrendo le pendici del Fraiteve e ridiscenderanno a Sestriere per tagliare il traguardo. Lo sviluppo del percorso sarà di circa 20 km. La società Sestrieres S.p.A., sempre in collaborazione con la Bianchi, ha deciso di creare il 1° Centro Mountain-Bike estivo «Sestrieres-Bianchi» con il preciso scopo promozionale di divulgare questa specialità. Scopo di questo Centro sarà la possibilità di portare le biciclette in quota sfruttando la seggiovia «Chisonetto-Banchetta» (uno degli impianti più moderni e sofisticati d'Europa con 2235 metri di lunghezza ed un dislivello totale di 650 metri) permettendo così agli appassionati una decina di itinerari turistici di grande risonanza paesaggistica. Quindi discesa per i più «pigri» ed enormi possibilità per i più dinamici. Altro scopo sarà la gratuità dell'uso delle biciclette (per coloro che non ne sono in possesso) fornite a scopo promozionale dalla F.I.V. Bianchi S.p.A. H Centro entrerà in funzione nei primi giorni di luglio e chiuderà i primi giorni di settembre.

Persone citate: Basset, Bianchi Antichi Passi, F.i.v. Bianchi S.p.a., Mountain, Serre Marie

Luoghi citati: Alpette, Europa, Fenestrelle, Pra, Sestriere