Morto Newborn

Morto Newborn Un lutto tra i grandi del jazz Morto Newborn MEMPHIS — Phineas Newborn jr, uno dei più grandi pianisti del jazz, è stato trovato morto nella sua abitazione di Memphis. Le cause del decesso non sono state ancora accertate Newborn ebbe il suo momento di maggior successo negli Anni Cinquanta e Sessanta allorché venne considerato insieme con Bud Powell e Art Tatum uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi. Pur non amando molto le luci della ribalta, Newborn aveva un gran numero di estimatori e diede numerosi concerti in tutto il mondo. Tra i sul album più noti citiamo «A World of Piano», «The Newborn Touch» e «The Great Plano of Phineas». Era nato il 14 dicembre 1931. Quando aveva vent'anni venne scoperto da Nesuhi Ertegun della «Atlantic» che gli fece fare un disco con la collaborazione di Kenny Clarke e di Oscar Pettiford (più il fratello Calvin alla chitarra). Fu una scoperta che stupì il mondo del jazz. Si fecero i nomi di Art Tatum, di Bud Powell per definire uno stile avvincente, splendidamente espresso con estrema facilità e con una tecnica prodigiosa. Il fatto è che Phineas Newborn faceva del jazz nella più pura vena swing con una tecnica strumentale che nulla aveva da invidiare ai virtuosi del concertismo classico. La sua scuola era stata la chiesa, quella chiesa del gospel dove religione e fervore musicale si mescolano con dionisiaca simbiosi e Phineas aveva così imparato a inventare suoni. Fragile e sensibile si era allontanato da qualche anno dalla scena musicale. f. mond.

Luoghi citati: Memphis