Novara toppa stregata

Novara, toppa stregata HOCKEY La semifinale al Noja Frexinet Novara, toppa stregata NOVARA — Niente da fare: la coppa dei campioni è proprio «stregata» per il Novara che sabato scorso è stato messo fuori in semifinale dagli spagnoli del Noja Freixenet. Eppure le premesse, questa volta, erano favorevoli. Nel match d'andata in terra spagnola gli azzurri erano riusciti a contenere il prevedibile assalto dei " ^ali e se l'erano cavata con una sconfitta assai onorevole (4-5) e certamente rimediabile. Invece sabato le cose sono andate tutte per il verso sbagliato e sulla pista di casa il Consorzio Gorgonzola non è riuscito ad andare oltre il 4-4 lasciando al Noja l'accesso in finale. La coppa Campioni rimane così appannaggio iberico. Da 24 anni (e, cioè, da quando viene disputata) è sempre stata vinta da squadre spagnole (21 volte fino ad ora) o portoghesi (2). Il Noja va in finale contro lo Sporting Lisbona e, quindi, anche questa ventiquattresima edizione, comunque vada a finire lo scontro fra i campioni di Spagna e di Portogallo, rimarrà fedele alla tradizione. Nelle altre coppe europee due squadre italiane hanno conquistato la finale. Nella «Cers», la coppa Uefa dell'hockey, H Beretta Monza, che ha chiuso il campionato di Al in testa, ha eliminato il Reus Deportivo (7-2 dopo il 5-2 dell'andata), mentre l'altra forte squadra monzese, il Roller, ha conquistato la finale di coppa delle coppe ai danni del «mitico» Barcellona. In finale il Beretta affronterà l'Igualada (che ha eliminato in semifinale il Vercelli) mentre il Roller se la vedrà con il Porto. Per quanto riguarda le cose di casa nostra, sono in pieno svolgimento i play off per l'assegnazione dello scudetto. Si sono già qualificate due delle quattro semifinaliste che non hanno avuto bisogno di ricorrere alla «bella» (i quarti vengono disputati al meglio di tre partite; dalle semifinali si andrà al meglio di cinque confronti). Si Solo un pareggio in casa per i novaresi tratta del Novara che ha battuto il Viareggio in casa (4-0) e fuori (5-3) e del Seregno che sabato scorso ha vinto a Lodi (8-1) bissando il successo dell'andata (9-7). Giocano domani la «bella» entrambe le squadre monzesi finite nei primi due posti della regular season. La capolista Beretta Salumi, affronterà la sorprendente «matricola» Forte dei Marmi che. dopo avere perso a Monza 4-13 si era rifatta in casa per 107. n Roller, infine, ospita il Vercelli in una partita dal pronostico aperto che dovrà designare l'avversaria del Novara in semifinale. Marcello Sanzo