Le corse del week-end

Le corse del week-end Le corse del week-end Campionato provinciale seconda serie a Orbassano • A Rivalta PIntercral ORBASSANO — Fine settimana di intensa attività per i corridori dell'organizzazione ciclistica Udace. Sabato si sono corse due gare. La prima, che si è disputata sui 3 chilometri del circuito Pasta di Orbassano, organizzata dall'Orbassano, era valida per il campionato provinciale di Seconda serie: aperta, quindi, a corridori di età tra i 15 e i 65 anni, divisi in tre categorie: 43,300 i chilometri da percorrere. Fra gli Amatori (da 15 a 39 anni, 51 partenti) si è imposto, in volata, con un tempo di 54', l'orbassanese Dario De Michelis, 30 anni, davanti a Cristian Stillerai, 18 anni, della Lanterna. Anche nella categoria Veterani (40-46 anni, 49 partenti), tutto si è risolto in foto-finish: William Squalzanti, del Coda Gios, ha superato Claudio Calvarese, del Francone: 55' il tempo impiegato, di poco superiore a quello del vincitore della categoria Gentlemen (47-75 anni, 43 partenti). Secondino Olivetti, dell'Alzerò di Moncalieri, che ha preceduto Franco Mischi, del Valenti. Sempre sabato, poco distante, a Tetti Francesi, frazione di Rivalta, si è disputato il campionato piemontese Intercral (al quale partecipano le società che dispongono di squadre ciclistiche formate da dipendenti). La corsa che vedeva al via 63 atleti e che prevedeva 36 chilometri da percorrere sul circuito di Tetti Baroni, era aperta ad atleti di tutte le età. Si è imposto, in 54', il favorito della vigilia, Aldo Milesi, 50 anni, dell'llte, che ha preceduto Silvio Soldi, dei Trasporti Torinesi, Gianfranco Porporato, della Sip e Clemente Maina, dei Trasporti Torinesi. Nella gara a squadre affermazione netta dell'llte, davanti a Sip, Trasporti Torinesi, Rai e Sai. Alla gara ha partecipato anche una donna, l'impiegata della Sip Antonella Vernile, di 25 anni, che si è comportata bene piazzandosi al trentesimo posto. Ottima anche la prova del presidente del Comitato regionale Udace, Fernando Ferraris, 62 anni, 48° assoluto e secondo della categoria Supergentlemen. A fine gare, soddisfatto soprattutto per il pubblico che ha assistito numeroso, traccia un bilancio dell'attività dell'organizzazione da lui presieduta: "Ormai siamo, con i nostri 5000 tesserati, la prima organizzazione ciclistica in Piemonte. Ricordo ancora quando, vent'annifa, eravamo in due ad essere tesserati. Certo, facciamo attività amatoriale, ma proprio per questo riusciamo ad attirare molta gente». Le società Udace piemontesi, intanto, si stanno preparando per il campionato italiano di ciclo-turismo che si terrà, domenica prossima, a Cattolica. Nicola Guiducci

Luoghi citati: Cattolica, Moncalieri, Orbassano, Piemonte, Rivalta