Lukianov, una carriera parallela

Lukianov, una carriera parallela II nuovo vicepresidente era all'università con Gorbaciov Lukianov, una carriera parallela NOSTRO SERVIZIO MOSCA — Anatoli Lukianov è da ieri il vice presidente del Soviet Supremo dellUrss, il primo collaboratore di Gorbaciov al comando dello Stato. Nato a Smolensk, nella Russia occidentale, 59 anni fa è dottore in diritto e membro del partito dall'età di 25 anni; la sua ascesa politica è iniziata nell'83, sotto la dirigenza di Andropov. Nominato nell'85 capo del Dipartimento generale del Comitato Centrale, ne diventa membro effettivo nell'86 ed entra nel Politbjuro come membro supplente nel settembre scorso. Durante il dibattito che si è svolto ieri al Congresso prima della sua elezione, sono venuti alla luce degli aspetti inediti della sua biografia: nel corso degli studi universitari a Mosca Lukianov e Gorbaciov militavano insieme nelle file del Komsomol (la Gioventù comunista), ma Gorbaciov aveva all'epoca l'incarico di vice di Anatoll Lukianov. Si è saputo Inoltre che il nuovo vice presidente dell'Urss ebbe un ruolo importante nelle operazioni che Mosca svolse negli Anni 50 per riprendere in mano le redini dei suoi Paesi satelliti: si recò in Ungheria per «dare un aiuto giuridico al partito', in Polonia nel '56 per «preparare un trattato con l'Urss», e in Cecoslovacchia per «aiutare il partito e il Komsomol locali-. p. d. f.

Persone citate: Anatoli Lukianov, Andropov, Gorbaciov, Gorbaciov Lukianov, Lukianov

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Mosca, Polonia, Russia, Ungheria, Urss