Evangelisti presidente della Fnsi

Evangelisti presidente della Fnsi Si è concluso tra forti contrasti il congresso dei giornalisti Evangelisti presidente della Fnsi BORMIO (Sondrio) — Si è concluso a Bormio il 20° congresso della Federazione nazionale della stampa (Fnsi). I delegati hanno eletto presidente del sindacato dei giornalisti Gilberto Evangelisti, direttore del pool sportivo della Rai, già presidente dell'Associazione «Stampa romana»: ha ottenuto 161 voti (301 gli elettori). Il candidato della minoranza, Sandra Bonsanti, ha ottenuto 122 voti. Il presidente è stato eletto al terzo scrutinio, quando è sufficiente la maggioranza semplice, mentre al primo e al secondo occorre la maggioranza dei due terzi. Al primo scrutinio Evangelisti ha avuto 153 voti, la Bonsanti 111; al secondo Evangelisti 156, Bonsanti 119. Al terzo scrutinio, i delegati hanno votato anche per i 15 consiglieri nazionali professionisti e per gli otto pubblicisti che hanno integrato, come vuole lo statuto, i 57 consiglieri, tra pubblicisti e professionisti, designati dalle 17 delegazioni regionali. In questa votazione, tra i professionisti la maggioranza ha avuto nove seggi (103 voti, pari al 57,6 per cento) e la minoranza sei seggi (83 voti, 42,3 per cento). Questi gli eletti. Pubblicisti: Giovanni Cataldo, Claudio Mazza, Franco Po, Liana Perini e Marco Caramagna della maggioranza, Marina Ottavi, Roberta Romei e Angelo Agostini per la minoranza. Professionisti: Marco Volpati, Sergio Stimolo e Lorenzo Del Boca («Stampa democratica»), Giuliana Del Bufalo, Paolo Liguori, Vittorio Monti, Giacomo Lombardi, Agostino Sangiorgio e Rodolfo Cattai («Svolta professionale», «Stampa romana» e altre associazioni regionali che insieme a «Stampa democratica» formano la maggioranza). Per le liste di «Autonomia solidarietà ed unità» (la minoranza) sono invece stati eletti Giuseppe Giulietti, Giorgio Balzoni, Ennio Chiodi, Piero Scaramucci, Vittorio Roidi e Umberto Zanatta. n nuovo consiglio nazionale, come prevedono le procedure, si è subito insediato. Constatata la mancanza del numero legale, è stato riconvocato per i prossimi giorni a Roma. Spetta a questo organismo eleggere la nuova giunta esecutiva (nove professionisti e quattro pubblicisti), che designerà il nuovo segretario nazionale. Nella carica dovrebbe essere riconfermata Giuliana Del Bufalo, la cui relazione è stata approvata dal congresso con 176 voti a favore, pari al 60%, 105 contrari (35,8%) e 12 astensioni. -Il congresso del sindacato dei giornalisti — ha dichiarato la Del Bufalo — si conclude con una larga convergenza sulle proposte programmatiche della giunta uscente in tema di concentrazioni, regolamentazione del sistema radiotelevisivo, riforma del sindacato, centralità del ruolo del giornalista-. Secondo il segretario uscente -l'approvazione a larga maggioranza dei punti programmatici consentirà alla nuova dirigenza di operare efficacemente e di affrontare le grandi questioni che sono sul tappeto. Ci auguriamo che il rifiuto della componente di minoranza di entrare negli organismi dirigenti non escluda la possibilità della loro partecipazione alle battaglie sindacali che ci attendono-. n nuovo presidente della Federazione nazionale della stampa, Gilberto Evangelisti, ha affermato: -Quulcuno forse ha visto in me un elemento di divisione e non di unità. Ma io sarò veramente un presidente al di sopra delle parti e garante di tutti i giornalisti. Bisogna cercare tenacemente di evitare posizioni di intransigenza e di inutile contrapposizione-. (Agi-Ansa)

Luoghi citati: Bormio, Giovanni Cataldo, Roma, Sondrio