«L'Unità» accusa Cirillo di falsa testimonianza

«L'Unità» accusa Cirillo di falsa testimonianza «L'Unità» accusa Cirillo di falsa testimonianza Dopo le dichiarazioni sulle trattative per il suo rilascio NAPOLI — Ciro Cirillo, che lunedi ha testimoniato al processo sulle trattative per la sua liberazione da parte delle Br, rischia un processo per falsa testimonianza. Una denuncia contro l'ex assessore regionale de rapito dai terroristi nella primavera dell'81 è stata presentata dal direttore generale della società editrice del quotidiano l'Unità, Giorgio Ribolini, attraverso gli avvocati Tarsitano e Pastore. I legali difendono Claudio Petruccioli, ex direttore dell'Unità, imputato nel processo di diffamazione, avendo pubblicato un falso documento sulla partecipazione alle trattative degli esponenti de Scotti e Patriarca. Nella denuncia Ribolini sostiene che Cirillo ha mentito ai giudici, affermando di non conoscere i nomi di coloro che parteciparono al pagamento del riscatto (1 miliardo 450 milioni) incassato dalle Br. 'Non so chi siano; ma anche se li conoscessi non rivelerei la loro identità per non esporli', ha detto in aula l'ex assessore. Cirillo, inoltre, è accusato di reticenza sulle modalità della raccolta della somma. Gli avvocati hanno anche chiesto al presidente Casotti di ascoltare il ce po della polizia. Parisi, l'ex ministro degli Interni, Rognoni, e 11 sottosegretario Francesco Mazzola I legali deU'Untià sostengono che le testimonianze si rendono necessarie dopo la deposizione di Parisi davanti alla Commissione parlamentare sulle stragi. O capo della polizia ha detto che il ministro e il sottosegretario furono informati sui rapporti avuti dai servizi segreti con la camorra f. m.

Luoghi citati: Napoli