All'arrivo, il pianto di Buticchi

All'arrivo, il pianto di Buticchi All'arrivo, il pianto di Buticchi L'ex presidente, semicieco, si è fatto raccontare lo sbarco trionfale dal suo accompagnatore - Caos alla partenza da Barcellona DAL NOSTRO INVIATO MALPENSA — Due «Frecce tricolori» hanno fatto da damigelle d'onore al jumbo dell'Alitarla che ha riportato a casa i campioni e le 350 persone che viaggiavano con loro. Sul cielo della Malpensa volteggiava un elicottero della polizia, attorno all'aeroporto centinaia di agenti. Dalla scaletta del jumbo, dopo diversi minuti di attesa, sono scesi Sacchi e capitan Baresi con l'immensa Coppa seguiti da Gianni Rivera e Cesare Maldini, gli ex che l'avevano già vinta Poi tutti gli altri neo campioni. Giù, in mezzo alla folla, Albino Buticchi, il presidente del Milan che vinse la Coppa delle Coppe a Salonicco (perdendo pochi giorni dopo lo scudetto quasi vinto a Verona): quasi cieco (aveva cercato di suicidarsi alcuni anni fa sparandosi alla tempia e colpendo un nervo ottico) si è fatto raccontare la scena dal suo accompagnatore e ha pianto. n viaggio di ritorno dalla Spagna era iniziato con pessime prospettive, n caos più completo regnava nell'aeroporto catalano: una decina di charter di tifosi italiani attendevano ancora l'ok per la partenza. Un gruppo che bivaccava nel caldo quasi impossibile dell'aeroporto dopo dieci ore di attesa si è messo ad urlare la sua protesta C'è stata tensione: quando è sta- to chiamato il volo del Milan con «appena» un'ora e mezzo di ritardo, qualcuno se l'è presa con la Fininvest. Sono volati insulti ed altre proteste. Berlusconi e l'Alitalia stavolta non c'entravano: mancavano gli aerei charter, non ancora giunti dall'Italia. Poi durante il volo, il trofeo è stato prestato a passeggeri ed equipaggio per le foto di rito e Galli ani ha invitato tutti ad un brindisi per Sacchi. La ressa alla Malpensa si era stemperata nella lunga attesa: oltretutto un'inesatta notizia tv aveva indotto centinaia di tifosi a correre alla Malpensa pensando che la squadra rientrasse a mezzanotte. Ieri mattina sono comparse le prime auto tappezzate di rossonero; verso mezzogiorno le centinaia di persone sono diventate 4-5 mila. Quando il jumbo è atterrato molti però si erano arresi pensando a chissà quale ritardo. g.gand.

Persone citate: Albino Buticchi, Berlusconi, Buticchi, Cesare Maldini, Gianni Rivera, Sacchi

Luoghi citati: Barcellona, Italia, Salonicco, Spagna, Verona